Eventi » ART 39 BASEL

La 39ª edizione di Art Basel si svolgerà a Basilea dal 4 all’8 giugno 2008

ART 39 BASEL

Apre i battenti la manifestazione che viene presentata come l’El Dorado dell’arte internazionale. In mostra le opere di 2.000 artisti, presentati da 300 selezionate gallerie provenienti da tutto il mondo

a cura di David Bernacchioni, il 03/06/2008

La città dei musei di Basilea (Svizzera) ospiterà da domani e fino a domenica 8 giugno la 39ª edizione di Art Basel, la più importante Mostra d’arte del mondo e uno degli appuntamenti imperdibili nel calendario dell’arte internazionale. Il vernissage a invito è in programma oggi, ma lo "spettacolo" avrà inizio davvero solo con l'apertura al pubblico.

Oltre 60.000 tra artisti, collezionisti d’arte, galleristi, curatori e appassionati d’arte parteciperanno al raduno di famiglia annuale del mondo dell’arte e verranno per visionare l’offerta più vasta e rigorosamente selezionata del mercato internazionale dell’arte, oltre che per incontrare le star e gli addetti ai lavori della scena artistica. Più di 2.300 operatori mediatici riferiranno sulla prestigiosa manifestazione artistica.

Venti gallerie italiane fra le trecento selezionate dall’Art Basel Committee

Fabrice Gygi, La Vigie, 2002 (Courtesy Galerie Chantal Crousel, Paris)

La reputazione della Art Basel è dovuta alla qualità elevata e alla varietà unica delle opere d’arte esposte, nonché all’internazionalità dei visitatori.
Quest’anno sono state ammesse alla partecipazione 300 gallerie da tutto il mondo (leggi la lista), di cui venti italiane, selezionate fra oltre 1.000 candidature. Esse proporranno opere d’arte di più di 2.000 artisti del XX e del XXI secolo.
L’ammissione delle gallerie è stata decisa dall’Art Basel Committee, una Giuria internazionale composta da esperti galleristi. Una Commissione di ricorso indipendente ha esaminato su richiesta le candidature respinte.

Rappresentati tutti i mezzi d’espressione artistica

Alla Art 39 Basel saranno rappresentati tutti i mezzi d’espressione artistica. Il repertorio spazia dalla pittura, i disegni e le edizioni alle sculture e le installazioni fino alla fotografia, la performance, Internet e la video art. Si potranno vedere lavori di giovani artisti ancora da scoprire del valore di un paio di migliaia di franchi come pure capolavori degni di essere esposti in musei del valore di diversi milioni di franchi.

Alcuni dei momenti culminanti della manifestazione

Neo Rauch, Puls, 2005, 210x270cm (Courtesy Galerie Eigen + Art Berlin, Berlin)

Il padiglione di esposizione Art Unlimited con 60 grandi progetti e le Art Basel Conversations con relatori di rinomanza internazionale costituiranno dei momenti culminanti della manifestazione.
I due artisti Michael Elmgreen (Danimarca) e Ingar Dragset (Norvegia) presenteranno la loro performance «Drama Queens» nell’ambito della piattaforma Art on Stage (una cooperazione con il Teatro di Basilea).

Oltre ad Art Unlimited e Art on Stage, la lista delle aree tematiche di Art 39 Basel includerà Art Statements, Art Edition, Art Film, Art Magazines, Art Lobby, Art Première. Per concludere con il “Professional Day” dedicato esclusivamente ad operatori del settore e collezionisti.
In concomitanza con la Mostra d’arte verranno allestite nei musei d’arte della città interessanti esposizioni (Chaim Soutine, Andrea Zittel, Monika Sosnowska e Fernand Léger, per esempio); è anche previsto un ricco programma di manifestazioni.

I cataloghi di Art Basel e della sezione Art Unlimited

Olafur Eliasson, One-way colour tunnel, 2007, 256x180x1050cm (Courtesy Tanya Bonakdar Gallery, New York)

La Art 39 Basel sarà accompagnata da un Catalogo dalla veste grafica molto curata. La pubblicazione offre ogni anno la più ampia panoramica dell’offerta attuale del mercato dell’arte internazionale.
Il Catalogo riccamente illustrato contiene immagini di oltre 600 opere d’arte, dall’arte moderna classica alla più recente produzione artistica del presente. Il Catalogo può essere prenotato presso l’editore Hatje Cantz Verlag (Zeppelinstrasse 32, D-73760 Ostfildern, telefono +49/711 44 05204, fax +49/711 44 05220, sales@hatjecantz.de (€ 45, CHF 65). Per l’esposizione Art Unlimited verrà pubblicato un Catalogo separato, che potrà essere acquistato unicamente alla Art Basel come il libro Art Basel Conversations.

Gli eventi artistici a Basilea durante Art 39 Basel

Le mostre nei musei di Basilea e nei dintorni hanno raramente avuto un livello così elevato come quest’anno. Per esempio, la Fondation Beyeler, Riehen/Basilea, propone «Fernand Léger», il Kunstmuseum Basel «Chaim Soutine» e «Robert Delaunay», lo Schaulager «Andrea Zittel – Monika Sosnowska», il Museo Jean Tinguely «L’arte e le macchine», il Kunstmuseum Basel – Museum für Gegenwartskunst «Focus: Olafur Eliasson» e «Above-the-Fold». La rassegna Design Miami/Basel sarà aperta dal 2 a 5 giugno.
Art Basel Miami Beach, la manifestazione consorella della Art Basel negli USA, si terrà dal 4 al 7 dicembre 2008 a Miami Beach, Florida.

    Scheda Tecnica

  • "Art 39 Basel"
    dal 4 all’8 giugno 2008
  • Swiss Exhibition Center
    Hall 1 and 2 of Messe Basel
    Basilea (Svizzera), Messeplatz
  • Orario di apertura:
    Tutti i giorni, ore 11-19
    In occasione del Professional Day (ven 6 giugno), la sola Hall 2 verrà aperta al pubblico alle ore 13
  • Info e programma:
    Tel. +41 (0)58 2002020
    info@artbasel.com
    Art 39 Basel

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 03/06/2008

SPECIAL / Art 39 Basel: le aree tematiche

Come tradizione della Mostra Internazionale, Art 39 Basel si articolerà in una serie di aree dedicate, in modo da abbracciare tutte le forme espressive dell’arte contemporanea e accontentare così i palati di tutti gli appassionati. Una delle sezioni più suggestive, e quindi visitate, sarà senz...

di Bernd Noack, il 25/05/2008

Die 39. Edition der Art Basel

Vom 4. bis 8. Juni - Vernissage am 3. Juni (nur für geladene Gäste) - ist die 39. Art Basel geöffnet. Aus über 1000 Bewerbungen hat die Jury 300 Galerien aus der ganzen Welt ausgewählt, die 2000 Künstler des 20. und 21. Jahrhunderts präsentieren werden. Auch 20 Galerien aus Italien werden auf ...