Mostre » ADDAMIANO. Il lago e le sue luci

Natale Addamiano, “Chiarore serale”, 2008, pastello, cm 23x28

ADDAMIANO. Il lago e le sue luci

La Valentinarte Art Gallery di Cernobbio ospita una personale del Maestro di origine pugliese, per trent’anni titolare della cattedra di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera

a cura di Bernd Noack, il 30/05/2008

La seconda mostra di Valentinarte Art Gallery in Cernobbio presenta l’omaggio di Natale Addamiano (Bitetto - Bari, 1943) al celebre Lago. L’esposizione inaugura questa sera (ore 18) e resterà aperta al pubblico fino a domenica 29 giugno.

In mostra venticinque opere a pastello, inedite

Il percorso espositivo presenta 25 opere a pastello, tutte inedite, che permettono di tracciare la parte più importante del percorso di Addamiano. Una selezione di dipinti a pastello espressione del massimo acuirsi della bravura e sensibilità dell'artista.

Il forte legame con la tradizione realistica

Natale Addamiano, "Como al crepuscolo", 2008, cm 50x30

Maestro a Brera, titolare della cattedra di Pittura dal 1976 al 2005, poeta da sempre, le sue immagini del lago sono armonicamente risolte nelle magiche luci serali e con grande sapienza coloristica. La figurazione per Addamiano è importante, così come lo è il fatto di rimanere legato al repertorio di una grande tradizione artistica, elemento essenziale di una visione realistica.
Scorci di paesaggio del Lago (Bellagio, Como, Cernobbio, ecc.) messi in risalto da colori e luci dove si avverte il desiderio di catturare attraverso la pittura la complessa musicalità di ogni sua singola creazione.

Addamiano è spessore di emozioni, flusso di memorie, suggestioni.
Linguaggio, espressione, resa poetica sono requisiti di un artista che ha difeso la propria personalità in un rapporto tra arte, essere uomo e realtà.

Profilo biografico di Natale Addamiano

Natale Addamiano è nato a Bitetto (Bari) nel 1943. Dal 1976 al 2005 è stato titolare della cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Vive e lavora a Milano.
Sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Giappone, Germania, NuovaZelanda, Spagna e Stati Uniti.
Hanno scritto di lui: L. Beatrice, A.C. Bellati, A. Bertani, G. Bruno, D. Buzzati, D. Cara, G. Gavazzini, A. Del Guercio, F. Gallo, F. Gualdoni, E. Luzzati, P. Marino, R. Sanesi, P.L. Senna, G. Seveso, C. Tavella, T. Trini, F. Vincitorio, A. Zanchetta e G. Zaza.

    Scheda Tecnica

  • Natale Addamiano. “Il lago e le sue luci”
    dal 31 maggio al 29 giugno 2008
    Inaugurazione: sabato 31 maggio, ore 18-21
  • Valentinarte Art Gallery
    Cernobbio (Como), Via Regina 32
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 10.30-13 e 16-20; lun chiuso
  • Catalogo:
    In galleria
  • Info:
    Sede di Cernobbio: Tel. e Fax (+39) 031 340799
    Sede di Bellagio: Tel. e Fax (+39) 031 950002
    info@valentinarte.com
    Valentinarte Art Gallery

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader