Concorsi » Ancora aperte le iscrizioni al corso CECAC

Ancora aperte le iscrizioni al corso CECAC

C’è tempo fino al 16 giugno per poter inviare la domanda di iscrizione alla II edizione del Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (CECAC), che si terrà a Milano nell’ottobre 2008

a cura di Redazione, il 26/05/2008

La Provincia di Milano, la Fondazione Antonio Ratti di Como e la Rappresentanza a Milano della Commissione europea promuovono la seconda edizione del Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (CECAC), che si terrà a Milano dal 9 al 19 ottobre 2008.

Il Visiting Professor di questa edizione sarà Charles Esche, curatore di fama internazionale

Il corso, a cura di Roberto Pinto e Gabi Scardi, offre la possibilità a giovani curatori, provenienti dai Paesi dell’Unione europea, di lavorare a fianco di un Visiting Professor di fama internazionale - che per questa seconda edizione sarà l’inglese Charles Esche, direttore del Van Abbemuseum di Eindhoven e Senior Research Fellow presso la University of the Arts of London, Central Saint Martins - analizzando criticamente aspetti teorici e operativi dell’attività curatoriale e approfondendo la conoscenza del contesto artistico attuale.

Un corso che crea scambio tra giovani operatori europei

Un immagine riferita al corso dello scorso anno

Il corso rappresenta, nell’Anno europeo del dialogo interculturale, un’occasione per attivare una rete di relazioni tra giovani operatori dei paesi europei. L’insegnamento - che si terrà presso lo Spazio Guicciardini della Provincia di Milano per dieci giorni - ha un’articolazione seminariale e si caratterizza di anno in anno secondo il programma proposto dal Visiting Professor.

In programma anche un incontro con l’artista bulgaro Nedko Solakov

Durante il corso, si prevedono giornate destinate all’approfondimento dei temi proposti da Esche, alla presentazione di progetti ed esperienze dei partecipanti, momenti dedicati alla visita di spazi espositivi del territorio e all’incontro con artisti. Il programma prevede inoltre un confronto tra gli studenti e il Visiting Artist, che quest’anno è stato individuato in Nedko Solakov, artista bulgaro che interverrà anche con una conferenza aperta al pubblico. Le lezioni occupano le intere giornate e la frequenza è obbligatoria. Al termine del corso sarà realizzato un catalogo/raccolta di saggi.

Chi può iscriversi

Possono fare domanda di iscrizione i cittadini dei Paesi dell’Unione europea che abbiano compiuto la maggiore età, senza obblighi di certificati di studio. È necessaria la conoscenza della lingua inglese. Un’apposita commissione selezionerà, tra le domande pervenute, i partecipanti.

Il bando di concorso è aperto fino al 16 giugno 2008

Le domande di iscrizione – indirizzate a CECAC (Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea), Ufficio Arti Visive - Settore Beni Culturali Arti Visive e Musei - Provincia di Milano, Via Vittorio Veneto 2, 20124 Milano, Italia – dovranno essere inviate entro il 16 giugno (fa fede il timbro postale) e contenere il seguente materiale:
Curriculum vitae (completo di nome, cognome, nazionalità, età, indirizzo postale, e-mail e telefono) che illustri attività formative, scolastiche e lavorative; copia dei principali testi pubblicati e progetti realizzati; dichiarazione riguardante gli interessi del candidato e una lettera motivazionale (max 2 cartelle/4.000 caratteri).

Un'altra immagine d'archivio del CECAC 2007

Come iscriversi

Le domande vanno indirizzate a CECAC, Ufficio Arti Visive - Settore Beni Culturali Arti Visive e Musei - Provincia di Milano, Viale Vittorio Veneto 2, 20124 Milano, Italia. Il bando è consultabile anche on-line sul sito web della Fondazione Ratti e su quello della Provincia di Milano.

Frequenza e alloggio durante il corso sono gratuiti. Il materiale inviato non verrà restituito. I candidati ammessi riceveranno avviso di accettazione via mail entro il 1° luglio 2008.

Il Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea è organizzato in collaborazione con:

EUNIC - European Union National Insitutes for Culture, Forum Austriaco di Cultura, Consolato Generale di Bulgaria, Centre Culturel Français, Dena Foundation for contemporary art, Goethe-Institut Mailand, Ambasciata della Repubblica di Irlanda, Ambasciata della Repubblica di Lettonia, Consolato Generale dei Paesi Bassi, Consolato Generale della Repubblica di Polonia, Istituto Camões, Istituto di Cultura della Repubblica Ceca, Istituto Slovacco, Ambasciata della Repubblica di Slovenia, Accademia di Ungheria in Roma.

Scheda Tecnica

  • CECAC - Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (II edizione)
    date del corso: dal 9 al 19 ottobre 2008
  • A cura di:
    Roberto Pinto, Gabi Scardi
  • Sede:
    Spazio Guicciardini
    Milano, Via Guicciardini 6
  • Coordinamento:
    Karen Tomatis
  • Visiting Professor:
    Charles Esche
  • Visiting Artist:
    Nedko Solakov
  • Scadenza bando:
    16 giugno 2008
  • Info:
    Fondazione Antonio Ratti
    Tel. (+39) 031 233111
    Provincia di Milano
    Tel. (+39) 02 77406341

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader