Mostre » Nico Vascellari, il Premio per la Giovane Arte Italiana presenta Revenge

Nico Vascellari, il Premio per la Giovane Arte Italiana presenta Revenge

a cura di Redazione, il 05/06/2007

“Revenge” è il nome della mostra che Nico Vascellari, giovane artista nato a Vittorio Veneto nel 1976, presenta al pubblico a partire dal 10 giugno presso la sala Marceglia, all’interno dell’Arsenale di VeneziaLa Biennale di Venezia 2007: un riconoscimento importante e meritato per Vascellari, che si aggiunge alla vittoria della 4a edizione del Premio per la Giovane Arte Italiana (2006-2007), istituito dalla DARC e dal MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. . L’evento, curato da Paolo Colombo e Monica Pignatti Morano, è un progetto artistico site specific che aprirà la serie degli eventi collaterali della 52a Esposizione Internazionale d’Arte
Dal titolo fortemente allusivo, l’intero lavoro di Nico Vascellari parte da un personale network di relazioni con piccoli spazi e centri di autoproduzione musicale alternativa, che l’artista ha sviluppato nel corso degli anni durante la sua carriera musicale come front man della band punk With Love. Il progetto prevede una performance ( all’interno dello spazio espositivo, opportunamente modificato da una grande installazione: un muro di legno d’abete intagliato manualmente, verniciato e in seguito combusto, delle stesse dimensioni della Sala Marceglia (sette metri d’altezza per dieci di larghezza), che sosterrà numerosi amplificatori di diversa dimensione e potenza, chiesti in prestito per tutta la durata della Biennale a musicisti della scena musicale underground europea.
Prima dell’evento, il pubblico potrà accedere alla Sala dall’entrata principale: proseguendo lungo il corridoio, vedrà il retro del muro di legno e degli amplificatori, trovando una piccola via d’accesso allo spazio interno. Nico Vascellari sarà accompagnato da numerose persone, che all’avvio delle parole e dei suoni che lui stesso emetterà nel microfono, interagiranno con gli spettatori.
Dal 7 al 10 giugno 2007, sarà possibile assistere alle performance di Nico Vascellari nella sala Marceglia, davanti alla quale sarà riallestito il tipico ambiente da dopo-concerto, con la distribuzione di fanzines e punti vendita di magliette e gadgets.
L’opera presentata da Vascellari alla Biennale di Venezia 2007 verrà acquisita dal MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo per le proprie collezioni, in vista della prossima apertura nel 2008.
 
Nico Vascellari vive e lavora tra Vittorio Veneto e New York, dove frequenta l’Italian Academy at Columbia University, Premio New York del Ministero degli Affari Esteri. Dalla fine di quest’anno sarà artist in residence con borsa di studio all’American Academy of Rome. Musicista e artista, è dal 2000 al 2002 è stato al dipartimento design di Fabrica; nel 2004 ha partecipato al Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti; nel 2005 ha conseguito il I Premio Internazionale della Performance, organizzato a Dro dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento. Tra le recenti mostre personali : ArratiaBeer, Berlino (2007); Viafarini, Milano (2006); Skuc, Lubiana (2006); Monitor, Roma (2006).

Scheda tecnica

Nico Vascellari. “Revenge”
Mostra: dal 10 giugno al 21 novembre 2007
Performance: 7 e 8 giugno 2007, ore 17

Curatori:
Paolo Colombo, Monica Pignatti

Arsenale, Sala Marceglia
Venezia

Catalogo:
Electa Mondatori (testi di Anna Mattirolo, Paolo Colombo; contributi critici di Andrea Bruciati, Fabio Cavallucci, Cristiana Collu e Teresa Macrì; immagini a colori ed apparati biografici)

Info:
Ilaria Gianoli, Tel. (+ 39) 02 514406, (+39) 333 6317344, ilariagianoli@tin.it
Marta Colombo Tel. (+39) 340 3442805, martacolombo@gmail.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader