Special » SPECIAL / Gli appuntamenti di Artigianato e Palazzo

Visto dalla terrazza del Palazzo, l’esemplare giardino all’italiana durante la Mostra allestita

SPECIAL / Gli appuntamenti di Artigianato e Palazzo

Nel fine settimana dal 16 al 18 maggio, l’evento ospiterà alcuni appuntamenti molto prestigiosi, tra cui il convegno “Conoscere, fare e vivere i mestieri d'Arte” e la presentazione dell’edizione Inglese/Giapponese del volume “Guida ai Mestieri d’Arte”

a cura di Redazione, il 15/05/2008

Molto ricco il programma degli appuntamenti organizzati durante il fine settimana di Artigianato e Palazzo. Si comincia venerdì 16 maggio alle ore 11 con l'inaugurazione della mostra "ll Giovane Genio Fiorentino: la Porcellana di Doccia" dove saranno esposti i lavori realizzati in porcellana dagli alunni delle scuole d'arte di Firenze, Sesto Fiorentino ed Empoli. L'iniziativa, alla sua terza edizione, è nata dalla collaborazione di "Artigianato e Palazzo" con la Provincia di Firenze e l'Azienda di Promozione Turistica per rilanciare l'idea della formazione di bravi artigiani e per incentivare i mestieri d'arte nelle giovani generazioni.

L’elaborata tecnica di restauro degli arazzi

Il convegno organizzato da OMA

Sempre nella mattinata dalle 9 alle 13 si terrà il convegno internazionale dal titolo Conoscere, fare e vivere i mestieri d'arte. I musei la promozione, la didattica sul ruolo della formazione e della didattica dei mestieri d'arte all'interno dei musei, organizzato da OMA-Osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
(Info: Sito web Artigianato e Palazzo/eventi speciali)

Il libro di Laura Casprini Gentile

Il pomeriggio alle 16 è in programma la presentazione del libro di Laura Casprini Gentile "La porcellana a Firenze: storia e tecnica tra artigianato e industria" a cura della Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Per Artigianato e Palazzo anche uno speciale annullo filatelico

Sabato 17 maggio alle ore 11 ci sarà l'annullo filatelico speciale dedicato ad ARTIGIANATO E PALAZZO a cura delle PPTT italiane.

L’installazione di Marléne Mangold

Sempre sabato, alle ore 12.30 presentata l'installazione "Il contro buffet freddo" di Marléne Mangold, artista svizzera che da più di quarant'anni realizza delle soft-sculture utilizzando quasi esclusivamente dei tessuti morbidi. Per ARTIGIANATO E PALAZZO preparerà un menù completo, dagli antipasti ai dolci con stoffe di molteplici colori, tutto realizzato a mano. Pollo in galantina, crostate, anguria, salatini e altre prelibatezze presentate dentro vassoi e adagiate su un grande tavolo al centro del prato vicino alla fontana. A prima vista sembra cibo vero, ma è tutto una grande illusione, un inganno d'artista. Prelibatezze gastronomiche realizzate in tessuto, morbide e invitanti. Marléne Mangold gioca con l'illusione, forse nel tentativo di appagare i sensi col cibo diventato opera d'arte.

Presentata l’edizione inglese/giapponese del volume “Guida ai Mestieri d’Arte”

Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione di paglia e vimini

Alle ore 17,30 La Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico in collaborazione con L'Osservatorio dei Mestieri d'Arte presentano l'edizione Inglese/Giapponese del volume, edito con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Florence, A guide to Artistic Handicraft a cura di Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini (Ed. Polistampa).
(Leggi l’articolo Artelab sulla presentazione del volume)

Domenica 18 assegnato il "Premio Perseo"

La manifestazione si concluderà la sera della domenica con l'assegnazione alle ore 19 del "Premio Perseo" l'ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all'artigiano più apprezzato dal pubblico.

Visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Città Nascosta

Come ormai consuetudine, nel corso dei tre giorni sono previste delle visite guidate gratuite a cura degli storici dell'arte dell'Associazione Città Nascosta in quanto il Giardino Corsini è considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all'italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani.
Per prenotazioni per la visita guidata al giardino: Associazione Città Nascosta 055 6802590.

Nello stesso fine settimana di Artigianato e Palazzo, nella Villa le Corti dei Principi Corsini a San Casciano Val di Pesa, sabato 17 e domenica 18 maggio si terrà la manifestazione "Alla Corte del Vino".

(© Immagini: sito web della manifestazione)

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 15/05/2008

ARTIGIANATO E PALAZZO. Al via la XIV edizione

Dal 16 al 18 maggio 2008 circa 80 artigiani, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero si riuniranno a Firenze nel seicentesco giardino Corsini sul Prato - disegnato e realizzato da Gherardo Silvani - per lavorare dal vivo i loro manufatti e mostrare così al pubblico le tecniche nel...

di David Bernacchioni, il 27/04/2007

Guida ai mestieri d’arte a Firenze

L’artigianato di qualità, quello che nasce dal talento, dal gusto per il bello e dal mestiere che si trasmette di generazione in generazione, ha sempre avuto in Firenze una delle sue capitali mondiali. ...