Eventi » ARTIGIANATO E PALAZZO. Al via la XIV edizione

ARTIGIANATO E PALAZZO. Al via la XIV edizione

Giardino Corsini di Firenze ospita la manifestazione che vede protagonisti gli antichi mestieri, dove sarà possibile vedere dal vivo gli artigiani lavorare ai loro manufatti. In programma anche la mostra "Capucci e il casentino: tra sperimentazione ed artigianalità"

a cura di Redazione, il 15/05/2008

Dal 16 al 18 maggio 2008 circa 80 artigiani, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero si riuniranno a Firenze nel seicentesco giardino Corsini sul Prato - disegnato e realizzato da Gherardo Silvani - per lavorare dal vivo i loro manufatti e mostrare così al pubblico le tecniche nelle quali eccellono ricostruendo in loco un angolo delle loro botteghe. E' questo un numero minore rispetto alle precedenti edizioni, per la precisa volontà degli organizzatori di offrire al pubblico una scelta di manualità sempre più rigorosa e dare più spazio agli artigiani per mostrare il loro lavoro.

Dal mosaico fiorentino a come si tornisce una penna stilografica

In mostra si potrà ammirare la lavorazione del cuoietto fiorentino con le decorazioni in oro zecchino fatte a mano; come si realizza una cornice in pastiglia, come si tornisce una penna stilografica lavorando legni pregiati; come si scolpisce la pietra leccese per realizzare oggetti d'uso o oggetti d'arte. E inoltre la realizzazione del mosaico fiorentino, la molatura di un vetro antico del '700, il restauro di un mobile pregiato, un prezioso tessuto su antichi telai. Un lungo week end di incontri speciali con le eccellenze del manu facere, del fare con le mani.

Un argentiere al lavoro

La mostra: Roberto Capucci per Artigianato e Palazzo

Il maestro Capucci, considerato dalla stampa di tutto il mondo "autore di opere d'arte in tessuto" e che si è sempre contraddistinto per la sua eccezionale manualità e predisposizione per la sperimentazione, sarà l'ospite d'eccezione della XIV edizione di "Artigianato e Palazzo" con la mostra "Capucci e il casentino: tra sperimentazione ed artigianalità".

Il cappotto da gran sera con 32 metri di tessuto nei colori rosso e arancio di Capucci

Su invito del CNR/Ibimet/Fondazione per il Clima e la Sostenibilità attraverso il progetto "Tessile e sostenibilità" il maestro Capucci ha raccolto la sfida di sperimentare la tecnica della plissettatura su un tessuto per lui assolutamente "difficile" come il panno di casentino. Per l'occasione ha realizzato - con la collaborazione di Marco Viviani dell'Atelier Milady, "il mago della plissettatura su stoffe inusuali e difficili" come dichiarato dallo stesso Capucci - un cappotto da gran sera con 32 metri di tessuto nei colori rosso e arancio. Il prototipo, con il relativo figurino a colori, sarà in mostra durante i tre giorni di ARTIGIANATO E PALAZZO per poi essere conservato nelle sale della Fondazione Capucci che ha la sua sede nella Villa Bardini a Firenze.

(© Immagini: sito web della manifestazione)

Scheda Tecnica

  • "ARTIGIANATO E PALAZZO"
    dal 16 al 18 maggio 2008
    Inaugurazione: venerdì 16 maggio, ore 10.30
  • Giardino Corsini
    Firenze, via della Scala 115
  • Orario di apertura:
    continuato, ore 10-20.30
  • Biglietti:
    Intero € 7,50; ridotto € 5
  • Catalogo:
    Giunti Editore
  • Organizzazione:
    Studio Neri Torrigiani
    Tel. (+39) 055 2654588 – Fax (+39) 055 2654590
  • Info:
    info@artigianatoepalazzo.it
    Artigianato e Palazzo

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 15/05/2008

SPECIAL / Gli appuntamenti di Artigianato e Palazzo

Molto ricco il programma degli eventi collalaterali organizzati a giardino Corsini a Firenze durante il fine settimana di Artigianato e Palazzo. Si comincia venerdì 16 maggio alle ore 11 con l'inaugurazione della mostra ll Giovane Genio Fiorentino: la Porcellana di Doccia dove saranno esp...