Mostre » PICORNELL. Inside. Frammenti interiori

Teresa Picornell, “Lo straniero”, 2007, acrilico su cartone, cm 30x40

PICORNELL. Inside. Frammenti interiori

La Galleria Tondinelli di Roma ospita una mostra personale dell’artista spagnola Teresa Picornell, presentando una selezione di opere che si rinnoverà durante l’esposizione

a cura di Redazione, il 11/05/2008

In occasione della Primaverile Romana 2008 promossa dall’Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna (A.R.G.A.M.), La Galleria Tondinelli presenta dal 13 al 30 maggio “Inside. Frammenti interiori”, mostra personale dell’artista spagnola Teresa Picornell, operante a Palma di Maiorca e alla seconda esposizione in Italia. La mostra, curata da Floriana Tondinelli, presenta 20 opere di recente produzione realizzate da Picornell per l’occasione e dal 20 al 27 maggio rinnoverà l’esposizione con nuovi dipinti.

Soggetti pittorici che sembrano contemplare se stessi, come se avessero una vita propria

La pittura di Teresa Picornell fa sognare lo spettatore ad occhi aperti, i soggetti e gli elementi che compongono le sue opere si relazionano in una reciprocità indeterminata, come se ciascuno fosse assorto nella contemplazione di se stesso, come se avesse una vita propria. Questo è il frutto della ricerca costante dell’artista nell’analisi del proprio percorso interiore che esprime e comunica allo spettatore che osserva attraverso le sue opere. Il silenzio è un luogo in cui raccogliersi, dove poter essere in contatto con noi stessi, dove riflettere, dove confrontarsi. Per Teresa Picornell esprimere il silenzio è esprimerlo nelle sue opere attraverso una sfumatura di colore, in una composizione pittorica, in un soggetto, in una dimensione.

Picornell dipinge la “divina musica del silenzio”

Teresa Picornell, Senza titolo, 2007, acrilico su cartone, cm 60x80

L’artista si confronta costantemente con i grandi temi dell’animo umano. Per ogni artista realizzare un’opera è un momento di confronto con se stesso e la tela con i colori i mezzi per esprimersi. Nelle opere di Teresa Picornell tutto questo avviene in un costante equilibrio e in una forte espressione di comunicazione.
«[….] Teresa Picornell tenta di dipingere il silenzio, la divina musica del silenzio della quale parlava Boris Pasternak, attraverso la magia di colori tenui, soffusi evanescenti» (Costanzo Costantini).
«Dipingere il silenzio implica una riflessione sul rumore... e dipingerlo, conduce a qualcosa di bello, ad alcuni istanti di armonia e di pace. Il colore trasforma positivamente la realtà quotidiana» (Teresa Picornell).

    Scheda Tecnica

  • Teresa Picornell. “Inside. Frammenti interiori”
    dal 13 al 30 maggio 2008
    Inaugurazione: martedì 13 maggio, ore 18.30-20.30
  • Curatore:
    Floriana Tondinelli
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 10.30-12.30 e 16-19
  • Galleria Tondinelli
    Roma, Via Quattro Fontane 128/a
  • Info:
    Tel. (+39) 06 4744300
    info@galleriatondinelli.it
    Galleria Tondinelli

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader