Eventi » Overlook porta in Toscana una “Piccola Africa”

George Lilanga, “I ragazzi giocano diverse partite sul campo” (particolare), 1987, olio su masonite

Overlook porta in Toscana una “Piccola Africa”

Inaugura sabato 10 maggio, con una mostra collettiva di dieci grandi artisti africani, il nuovo spazio espositivo di Quarrata (Pistoia) dedicato all’arte contemporanea

a cura di Redazione, il 07/05/2008

La galleria Overlook inizia la propria attività con un omaggio ai linguaggi e alle tradizioni culturali di un continente ancora poco conosciuto per l’arte contemporanea, ma carico di risorse inesauribili di energia, vivacità e talento. Da sabato 10 maggio e fino al prossimo 26 luglio, il nuovo spazio espositivo di Quarrata raccoglie più di 70 opere di alcuni dei maggiori artisti africani in una mostra curata da Tommaso Baldi, con il contributo di National Gallery Firenze nelle persone di Luca Faccenda e Marco Parri.

Una sintesi della grande collettiva “Africa Today. The dark side of the art”

L’Agenzia d’Arte Overlook, è una galleria d'arte e al contempo agenzia pubblicitaria, creata da Tommaso Baldi e Alessandro Giorgi. Nasce per divenire uno sguardo dell'arte sulla realtà che ci circonda, attraverso il tessuto culturale che anima il nostro vissuto quotidiano e arricchisce le nostre esperienze. Allo stesso tempo vuole essere uno “sguardo oltre”, capace di volgersi verso altri linguaggi, culture e mondi.

A conferma di questa mission, come primo evento si è portato in Toscana una versione concentrata dell’esperienza “Africa Today. The dark side of the art”, una grande collettiva, svoltasi alla fine del 2007 a Roma, per iniziativa della National Gallery Firenze, un’associazione culturale impegnata da anni nella tutela e nella diffusione dei linguaggi altrui. L'evento costituisce, poi, un ritorno della grande mostra “Africani in Africa” tenutasi al Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, dal 2004 al 2005.

Quadri e sculture di dieci artisti che rappresentano un viaggio nell’Africa odierna

In questa prospettiva “Piccola Africa” non è solo una rassegna ma un viaggio nell’Africa odierna, raccontata attraverso tecniche artistiche proprie che rievocano e rielaborano le antiche radici e tradizioni dei vari popoli per leggere e interpretare la quotidianità. Quadri e sculture di dieci artisti, dai più famosi ai giovani emergenti, sono riuniti insieme per raccontare storie e visioni, provenienti da paesi diversi.

George Lilanga, il “Picasso d’Africa” che influenzò Keith Haring

Benard Asante, Senza titolo, 2005, acrilico ed emulsioni su tela

Dall’Etiopia al Senegal sfileranno le opere di personalità come George Lilanga, l'affermato “Picasso d’Africa”, un artista che ha influenzato la pop art di Keith Haring; oppure il ghanese Benard Asante, collocabile nella corrente neo grafitista, che secondo una tradizione della propria tribù disegna i grandi animali d'Africa cancellandone poi il tratto per proteggerne il corpo dalla vista degli spiriti negativi; per non dimenticare Margaret Majo, capace di creare autentici capolavori optical con tappi di soda raccolti nelle discariche dello Zimbawe.

Overlook: galleria e agenzia specializzata nella comunicazione d'arte

Overlook è un nome che immediatamente rimanda all’Overlook Hotel di Shining, nel capolavoro cinematografico girato da Stanley Kubrick. Nel film, il termine ‘overlook’ si riferisce a un ipotetico “sguardo da sopra”. Questo sguardo può appartenere sia ad una figura ignota, che manovra tutte le azioni del film, sia all’occhio della telecamera mossa dal regista stesso. Per questo l’agenzia Overlook nasce per essere uno “sguardo attraverso” la realtà e il suo tessuto culturale, lanciato dal mondo dell’arte e contemporaneamente uno “sguardo oltre”, capace di volgersi verso altri linguaggi, culture e mondi.

Overlook è dunque un’Agenzia d’Arte che coniuga in sé una galleria con uno spazio espositivo, ogni volta dedicato ad artisti e iniziative diverse, con un’agenzia pubblicitaria specializzata nella comunicazione d’arte.

    Scheda Tecnica

  • “Piccola Africa”. Mostra collettiva
    dal 10 maggio al 26 luglio 2008
    Inaugurazione: sabato 10 maggio, ore 18
  • Curatore:
    Tommaso Baldi
  • Galleria Overlook
    Quarrata (PT), Via della Madonna 52
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 9- 12.30 e 15-19.30
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 0573 775753 - Fax (+39) 0573 079054
    info@overlook.it
    Overlook
  • Ufficio Stampa:
    Stefania Ciani
    Tel. (+39) 348 6620933
    stefania@lapobag.net

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader