Concorsi » MATITE PER LA PACE

La locandina del concorso

MATITE PER LA PACE

C’è tempo fino al 6 settembre 2008 per iscriversi al IV Concorso Nazionale per giovani fumettisti e illustratori, che avrà come testimonial d’eccezione il celebre vignettista Vauro

a cura di Redazione, il 03/05/2008

Un concorso nazionale per giovani autori, dai 14 ai 35 anni, di fumetti e illustrazioni dal titolo "Matite per la pace". L'iniziativa, che avrà come testimonial d'eccezione il vignettista Vauro, è promosso dall'Informagiovani dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency di Firenze in collaborazione con l'Istituto statale d'Arte di Firenze.

Il tema della pace

Il concorso, che scade il 6 settembre, intende valorizzare la creatività giovanile che attraverso il disegno e il fumetto, si esprime su un valore socialmente importante come quello della pace. Per sostenere l'espressione creativa e la professionalità dei giovani, da quest'anno il concorso si articola in due sezioni: fumetto e illustrazione, con premi distinti per i vincitori, una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto e per un corso di disegno (offerti dalla scuola Internazionale di Comics).

Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di ben 271 giovani

Alle edizioni precedenti del concorso hanno partecipato 271 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale. Il concorso si avvale della collaborazione della Casa Editrice Vittorio Pavesio, Kappa Edizioni, Scuola Fumetto Coniglio Editore libreria Comics & Dintorni, Black Velvet editrice, il Vernacoliere, Fila spa e di Controradio.

Come fare per partecipare al concorso

I giovani partecipanti, che devono essere residenti o domiciliati in Italia, dovranno inviare dei lavori, che avranno come tema principale la pace. L'iscrizione al concorso e la spedizione dei lavori dovrà avvenire entro il 6 settembre 2008 all'indirizzo: Comune di Firenze, Assessorato Pubblica Istruzione - Ufficio Politiche Giovanili, via Nicolodi 2, 50137 Firenze. (Scarica il Bando del concorso)

La premiazione entro dicembre 2008. I premi previsti

La premiazione dei concorrenti avverrà entro il mese di dicembre di quest'anno, in occasione di Comics Contest 2008. Il primo premio per la sezione fumetto consiste in una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto (valore 2.200 euro), presso una delle sedi della scuola internazionale di Comics, più un abbonamento annuale alla rivista "Scuola di Fumetto" edito da Coniglio editore del valore € 65 euro e 2 astucci tratto Yber Color Fila.

Il primo premio per la sezione illustrazione è di una borsa di studio per un corso di disegno base (valore di 550 euro) presso una selle sedi della scuola internazionale di Comics a scelta del vincitore e 2 astucci tratto Yber Color Fila. La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti , un'opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.

Anche quest’anno testimonial d’eccezione il vignettista Vauro

La partecipazione di circa 300 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale, alle precedenti edizioni del concorso, ha dimostrato la validità di una iniziativa che ha unito la passione per il disegno e i fumetti con un tema attuale ed importante come la pace. Anche quest'anno partecipa Vauro come testimonial ufficiale, una presenza che aggiunge valore al concorso che, come gli altri anni, si concluderà al Comics Contest, la manifestazione che ospiterà la mostra e la premiazione dei vincitori di "Matite per la Pace".

Info

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader