Mostre » Animal Earth, a San Gimignano l’arte di Maria Novella Del Signore

Animal Earth, a San Gimignano l’arte di Maria Novella Del Signore

a cura di Redazione, il 23/05/2007

Maria Novella Del Signore, artista fiorentina che opera dai primi anni ’70, sarà protagonista di una mostra personale curata da Sergio Risaliti alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada - Musei Civici di San Gimignano. Dal 27 maggio le sale del prestigioso spazio espositivo ospiteranno una serie di opere inedite frutto della più recente ricerca della Del Signore, a partire dalla grande installazione “Animal Earth”, che dà anche il titolo alla mostra: dodici ‘letti’ respiranti che, attraverso un congegno elettropneumatico, alzano e abbassano la polvere di marmo in essi contenuta dando vita a superfici auto-organizzate in varie forme caotiche e imprevedibili. Maria Novella Del Signore, che ha al suo attivo un importante curriculum artistico, ha esposto in gallerie private e istituzioni pubbliche riconosciute a livello internazionale, dalla Triennale di Milano al PS1 di New York. Negli ultimi venti anni l’artista toscana sviluppa la propria ricerca ‘sul margine’, dove possiamo affermare abbia fissato la propria residenza creativa. Il margine come zona di transito, dove tutto è in continuo mutamento, dove non esistono forme rigide, statiche, stabili. È una scelta coraggiosa quella Del Signore che, quasi rifuggendo dalla superficialità tipica della nostra società contemporanea, si concentra sull’analisi profonda delle zone di confine, le soglie, i diaframmi di contatto tra possibili realtà e dimensioni diverse. Un duro lavoro di constante e instancabile osservazione dei fenomeni naturali che impone elasticità, leggerezza ed esperienza delle cose, un difficile esercizio di equilibrio quotidiano. Un viaggio nel non conosciuto, nell’intimità della vita.
L’artista usa i medium più svariati, apparentemente incoerenti tra loro e privi di struttura autonoma: il tulle, il vetro, il sale, le polveri di marmo, la cera, la paraffina con le quali compone installazioni ‘vive’, che pulsano, odorano, mutano in continui flussi che ci svelano il mondo esteriore e quello interiore, fino poi a disperdersi nella materia originale in cui l’opera è fatta.
Tra le opere presenti a San Gimignano, anche “Mermaid”, un’imponente struttura di cera e ovatta che si scioglie lentamente gocciolando su una base quadrata d’alluminio. Il passaggio completo di trasformazione dallo stato solido a quello liquido; passaggio che l’artista sembra comunque indicare come uno stato di attesa per un prossimo, imprevedibile e non calcolabile, mutamento. 
L’interesse dimostrato negli anni per il mezzo fotografico – usato da Maria Novella Del Signore con la tipicità che ne contraddistingue la ricerca: con l’attenzione rivolta non all’immagine nella sua totalità, piuttosto ai piccoli dettagli marginali che la compongono –
trova ampio spazio all’interno dell’esposizione. Una serie di lavori fotografici, collocati nelle tre piccole stanze laterali alla sala centrale del museo, ritraggono dettagli delle opere in mostra. L’artista, attraverso un processo di movimento dell’immagine, trasforma questi dettagli in realtà visive ed emotive a sé stanti.
Nulla somiglia a nulla, in tutte le opere in mostra protagonista è la materia e il suo stato di trasformazione fatto di sobbolimenti, liquefazioni, micro-catastrofi che sconvolgono ‘le forme’ rendendole assolutamente uniche.

Scheda tecnica

“Animal Earth”. Mostra personale di Maria Novella Del Signore.
dal 27 maggio al 19 agosto 2007
Inaugurazione: domenica 27 maggio, ore 17.30

Curatore:
Sergio Risaliti

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”- Musei Senesi
San Gimignano (Siena), Via Folgore 11

Orario d’apertura:
Tutti i giorni, ore 11-18

Biglietti:
Intero € 3.50; ridotto € 2.50 (include l’ingresso alla mostra, al Museo Archeologico, alla Spezieria di Santa Fina e alla collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”).

Catalogo:
Ed. Collana d’Arte dei Musei. A cura di Sergio Risaliti, testi di David Clegg, Sergio Risaliti, David Thorp, Laura Vecere. Bilingue (it./ingl.), colori.

Info:
Tel. (+39) 0577 940348
musei@comune.sangimignano.si.it
Sito web del Comune di San Gimignano



stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader