Mostre » Charles Skapin, artigianato d’arte in mostra a Incisa Val d’Arno

Charles Skapin, artigianato d’arte in mostra a Incisa Val d’Arno

di Angelo Pinti, il 18/05/2007

Inaugura sabato 19 maggio, nell’ambito del ricco programma dell’edizione 2007 del Genio Fiorentino, una mostra personale di Charles Skapin, artista da molti anni impegnato nella produzione di oggetti d’arredo di grande qualità, benché realizzati in parte con ferro e materiali poveri. L’esposizione sarà allestita nei locali del Museo di Arte Sacra dell’Oratorio del Crocifisso di Incisa Val d’Arno (Firenze) e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 3 giugno. Alla mostra si accompagnerà inoltre un concerto di musica classica, popolare e sacra intitolato “Duo Violino e Fisarmonica”.
Scultore-artigiano, ma anche musicista ed ecologista, Charles Skapin porta inscritto nei geni lo spirito aperto e non convenzionale che ne ha fin qui caratterizzato il percorso artistico. Nato in Venezuela (a Guanare) da madre del luogo, si è affermato nella terra d’origine del padre, la Slovenia, dove in pochi anni ha conquistato grande popolarità presso quanti si interessano ad una forma di artigianato che alla qualità della manifattura unisce una base concettuale non banale, svincolata dalla semplice piacevolezza estetica (che, pure, nei lavori di Skapin è squisita).
Trasferitosi da pochi mesi a Burchio (presso Incisa, in provincia di Firenze), dove ha aperto un laboratorio al quale ha dato il nome di Tabor Art, l’artista di Guanare è ora pronto a presentare la propria produzione all’esigente pubblico toscano.
L’esposizione di Incisa proporrà i 18 lavori di una delle sue collezioni, sculture che simboleggiano l’eterno processo di rinascita, attraverso nuove forme, della vita materiale e spirituale. Quanto alla tecnica, si tratta di saldature artistiche di materiale riciclato, a ricreare lampade e altri complementi d’arredo partendo da oggetti trovati la cui forma ricorda qualcos’altro. Così, ad esempio, il disco di una frizione d’auto diventa la “buca” di un mandolino in ferro battuto e carta di riso (nell’immagine).
Per chi volesse conoscere meglio il mondo di Charles Skapin, la mostra al Museo di Arte Sacra di Incisa Val d’Arno è un’occasione da non perdere: l’appuntamento è per tutti i sabati e le domeniche, in orario pomeridiano, dalla data di inaugurazione fino al 3 giugno.

Scheda tecnica

“Charles Skapin”. Mostra personale
dal 19 maggio al 3 giugno
Inaugurazione: sabato 19 maggio, ore 17

Museo di Arte Sacra - Oratorio del Crocifisso
Incisa Val d’Arno (Firenze), Via Castellana

Orario di apertura:
sab-dom, ore 16.30-19.30

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Tabor Art
Tel. (+39) 055 8330895
info@taborart.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader