Mostre » Roberto Falconieri. ODDS & SODS

Roberto Falconieri. 1963 io e mio fratello, 2001, pastelli su tavola, cm 60 x 55

Roberto Falconieri. ODDS & SODS

Alla Galleria Cortese & Lisanti una mostra che ripercorre l’attività del maestro romano negli ultimi quindici anni, con i lavori più recenti dedicati alle immagini televisive

a cura di Redazione, il 14/04/2008

Dal 16 aprile al 30 maggio 2008 si terrà presso la galleria romana Cortese & Lisanti, la personale di Roberto Falconieri “ODDS & SODS ” curata da Rosanna Ruscio.

A cinque anni di distanza dalla sua ultima personale (Galleria Isola di Trento, 2003) l’artista romano vuole riassumere in questa mostra il lavoro che ha portato avanti negli ultimi quindici anni. Infatti è presente, oltre ai nuovi quadri dedicati alle immagini televisive, una rassegna di opere che, dai ritratti familiari ai paesaggi urbanizzati di Roma ai quali deve la sua notorietà, illustrano la complessità di questo artista che predilige recuperare isolate porzioni di reale e frammenti significativi della memoria.

L’arte di Roberto Falconieri

Roberto Falconieri. Roma Termini, 1999, olio su tela, cm 150 x 100

Roberto Falconieri dipinge paesaggi notturni e diurni, ad olio o pastello, passando con disinvoltura da visioni reali a quelle di fantasia, da repertori mnemonici (1963, io e mio fratello, 2001) a quelli cinematografici (Mean Streets, 2004). In maniera puntuale e con disarmante candore, lo sguardo di Roberto, insegue e fissa le curve e le linee ortogonali che compongono una architettura, individua le luminosità nascoste nei volti dei suoi personaggi o i bagliori di una scena televisiva.

Attraverso una tecnica meticolosa e posata, definisce inquadrature, talvolta scopertamente fotografiche talvolta invece rielaborate secondo un assunto intimamente poetico, dove all’effetto subentra la potenza del colore e della materia pittorica.

Note biografiche di Roberto Falconieri

Roberto Falconieri, che vive e lavora a Roma, espone dal 1996. Nel 2002 tiene la sua prima mostra personale “Nimm mich mit” alla galleria Oddi Baglioni di Roma; e nel 2003 “Immagini lente” alla galleria L’Isola di Trento. Ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero ultima in ordine cronologico "Paesaggi Metropolitani" al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza a cura di Giorgia Calò nel giugno 2007.

Scheda Tecnica

  • Roberto Falconieri. “ODDS & SODS”
    dal 16 aprile al 30 maggio 2008
    Inaugurazione: mercoledì 16 aprile, ore 18-21
  • Curatore:
    Rosanna Ruscio
  • Galleria Cortese & Lisanti
    Roma, via Garigliano 29
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 10-13 e 16.30-19.30
  • Catalogo:
    in galleria, con testo di Rosanna Ruscio
  • Info:
    Tel. (+39) 06 8559630
    info@corteselisanti.com
    Galleria Cortese & Lisanti

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader