Mostre » Omaggio a PICASSO

Enrico Baj. Hommage à Picasso, serigrafia e tecnica mista, 77 x 60

Omaggio a PICASSO

Per celebrare il grande maestro spagnolo, a Sori (Genova), dove vissero gli avi di Pablo Picasso, in mostra le opere dei grandi artisti protagonisti del Novecento

a cura di Redazione, il 10/04/2008

Venerdì 11 aprile alle ore 18 inaugura a Sori (Genova) la mostra “Omaggio a Picasso”, presso il foyer del nuovo Teatro in via Caduti Alleati, organizzata dal Comune di Sori in collaborazione con la Fondazione Mazzotta e facente parte del progetto culturale “Picasso Pittore Mediterraneo”.

In mostra opere ispirate all’arte e alla figura di Pablo Picasso

L’esposizione presenta una serie di opere grafiche, tecniche miste, di dimensioni varie, ispirate all’arte e alla figura di Pablo Picasso (Malaga, 1881 – Mougins, 1973) realizzate da altrettanti protagonisti dell’arte contemporanea e raccolte dal critico Wieland Schmied in occasione della morte del maestro spagnolo. Un tributo, quindi, al più grande artista del Novecento con opere di Joan Miró, Salvador Dalì, Henry Moore, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Christo, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto ed Enrico Baj. Le opere sono di proprietà della Fondazione Mazzotta.

I motivi di “Omaggio a Picasso”

La scelta aprire al pubblico il Teatro Comunale di Sori con una mostra dedicata a Picasso non è un caso. Infatti in questa cittadina del levante genovese si rintracciano le radici del grande pittore spagnolo. Un suo antenato, il bisnonno Tommaso Picasso, partì da qui, dall’abitazione ancora esistente in via S. Erasmo 25, nel borgo marinaro, per raggiungere Malaga dove si sposò ed ebbe cinque figli. Da uno di questi, Francisco, nacque Maria la madre di Pablo da cui l’artista prese il cognome.

Lo stesso Picasso nel 1954 fece una ricerca nei paesi di Sori, Recco e Avegno per scoprire notizie certe sulle sue antiche radici familiari. Solo nel 1994, lo storico Rafael Inglada di Malaga, grande studioso del pittore, presso l’archivio parrocchiale di Sori, ritrovò l’atto di nascita di Tommaso Picasso, dei suoi fratelli e delle sue sorelle.

I patrocini della mostra

La mostra si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Liguria, la Provincia e l’Università di Genova e con il contributo della Fondazione Carige.

Scheda Tecnica

  • “Omaggio a Picasso”
    dall’11 aprile all’11 maggio 2008
    Inaugurazione: venerdì 11 aprile, ore 18
  • Teatro Comunale
    Sori (Genova), via Caduti Alleati
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 10-18
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    Edizioni Gabriele Mazzotta
  • Info:
    Tel. (+39) 0185 7331

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader