Eventi » Verso Nuovi Mondi: ART DESIGN 1918-1982

Nanda Vigo, HSH (Home Sweet Home), 2008, opera eseguita in 6 esemplari numerati e firmati, per Galleria Toselli.

Verso Nuovi Mondi: ART DESIGN 1918-1982

Alla Galleria Franco Toselli e la Galleria Anna Patrassi di Milano una mostra che indaga tra il mondo dell’arte e quello del design. In esposizione una selezione di opere molto rare

a cura di Redazione, il 12/04/2008

In occasione della 47a edizione del Salone Internazionale del Mobile (Milano, 16-21 aprile 2008), la Galleria Franco Toselli e la Galleria Anna Patrassi presentano presso le proprie sedi Verso Nuovi Mondi: Art Design 1918-1982, una mostra collettiva, a cura di Nanda Vigo e Luca Tomìo, che indaga i rapporti da sempre esistenti tra il mondo dell’arte e quello del design. Solo per sei giorni, da lunedì 14 fino a lunedì 21 aprile, sarà possibile visionare una selezione di opere molto rare, alcune mai entrate in produzione, provenienti da collezioni private di Milano.

Cinquanta lavori ideati dai più grandi designer italiani, da Gio Ponti a Lucio Fontana

Ettore Sottsass, Lampada Bruco Da Terra, 1970, per Design Centre - Poltronova

L’esposizione raccoglie cinquanta lavori ideati dai maggiori designer italiani che hanno sempre privilegiato la sperimentazione e la ricerca. Un’occasione unica per vedere riunite opere realizzate in pezzi unici o in tirature estremamente limitate come, solo per citarne alcune, le surreali dame in ceramica di Gio Ponti; un foulard di Lucio Fontana e un Concetto Spaziale in acciaio divenuto prototipo per un complemento d’arredo; la lampada Bruco da terra di Ettore Sottsass, appartenente alla serie dei cosiddetti Mobili Grigi; la lampada Golden Gate di Nanda Vigo che si accende come un’astronave; il futuribile Dondolo di Leonardi&Stagi; la modulare Tube Chair di Joe Colombo.

E poi; un prototipo di sedia di Gaetano Pesce; una lampada componibile di Gianni Colombo; un prototipo di “tavolo-bersaglio” di Achille Castiglioni; la prima “lampada-scultura” realizzata dal gruppo radical Archizoom; una colonna, con tanto di capitello, che si scompone in un salotto dello Studio 65; le lampade di due pionieri della moderna illuminazione come Gino Sarfatti e Angelo Lelli. Tutte le opere esposte, appartenenti al periodo compreso tra il 1918 e il 1982, sono accomunate da una forte impronta innovativa, sia progettuale sia tecnica, che travalica la loro pura funzionalità per trasformarle in oggetti d’arte.

Alessandro Mendini, sedia Scivolavo, 1982, per Gavina

HSH (Home Sweet Home), opera inedita di Nanda Vigo

In occasione della mostra verrà presentata l’opera inedita di Nanda Vigo, dal titolo HSH (Home Sweet Home), realizzata appositamente per la galleria Toselli.

Il ricco catalogo a cura del gruppo ARKT

La mostra è accompagnata da un catalogo con interviste inedite a Giorgio Soavi e a Nanda Vigo, corredato da fotografie a colori di tutte le opere esposte, con apparati tecnici e scientifici a cura di Luca Tomìo, storico dell’arte ed esperto di design, e Roberta Verteramo, restauratrice e ricercatrice nel campo dell’arte contemporanea e del design, specializzata nel settore delle materie plastiche e dei materiali sintetici.

L’elenco completo degli autori delle opere di design storico in mostra:

Franco ALBINI, ARCHIZOOM, Gae AULENTI, Giacomo BALLA, Cini BOERI, Achille CASTIGLIONI, Gianni e Joe COLOMBO, Lucio FONTANA, Piero GILARDI, Angelo LELLI, Cesare LEONARDI&Franca STAGI, Angelo MANGIAROTTI, Enzo MARI, Guido DROCCO&Franco MELLO, Fausto MELOTTI, Alessandro MENDINI, Bruno MUNARI, Marcello NIZZOLI, Gaetano PESCE, Gio PONTI, Gino SARFATTI, Giorgio SOAVI, Ettore SOTTSASS, STUDIO 65, SUPERSTUDIO, Nanda VIGO.

Scheda Tecnica

  • “Verso Nuovi Mondi: Art Design 1918-1982”
    dal 15 al 21 aprile 2008
    Inaugurazione: lunedì 14 aprile, ore 18
  • Curatori:
    Nanda Vigo, Luca Tomìo
  • Galleria Toselli
    Milano, via Guerrazzi 2 (ang. Via M. Pagano)
    Tel. (+39) 02 33614273 - Fax (+39) 02 31801917
    galleriatoselli@infinito.it
  • Galleria Anna Patrassi
    Milano, via Maroncelli 3
    Tel. (+39) 02 45472889
    anna_patrassi@fastwebnet.it
  • Catalogo:
    a cura del gruppo ARKT, è distribuito in esclusiva dalla libreria Hoepli di Milano.
    Sarà possibile l’acquisto anche in galleria.
  • Orari di apertura:
    Galleria Toselli: tutti i giorni, ore 11-13 e 15-19.30
    Galleria Patrassi: tutti i giorni, ore 14.30-19
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Ufficio Stampa:
    Marta Colombo
    mobile (+39) 340 3442805
    martacolombo@gmail.com
  • Monica Petronio
    mobile (+39) 348 2454025
    monica.petronio@tiscali.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader