Concorsi » GRAALGLASS

Allestimento mostra, “GlassDressing”, Museo del Settecento Ca’ Rezzonico, Venezia, 2006. Foto Andrea Morucchio, courtesy Trieste Contemporanea

GRAALGLASS

L’ottava edizione del Concorso Internazionale Trieste Contemporanea, con Gillo Dorfles presidente di giuria, prevede come termine ultimo di iscrizione il 10 giugno 2008

a cura di Redazione, il 09/04/2008

Il Comitato Trieste Contemporanea ha bandito l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea intitolato “GraalGlass”, con l'obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell'Europa centro orientale. L'iniziativa – promossa con il patrocinio dell'In.C.E. Iniziativa Centro Europea – , prevede l’iscrizione gratuita ed è richiesto il progetto inedito di un vaso per bere in vetro soffiato.

I premi di GraalGlass

Sono previsti numerosi riconoscimenti, tra cui: Premio Gillo Dorfles, per il migliore progetto: 4000 euro; Premio INCE per il miglior progetto proveniente da un paese INCE non membro dell’Unione Europea: 3000 euro; Premio BEBA per il più giovane progettista selezionato: 1000 euro.
I progetti selezionali dalla giuria saranno realizzati a Murano ed esposti a Venezia e a Trieste.

Il tema del concorso

Allestimento della mostra, “GlassDressing”, Museo del Settecento Ca’ Rezzonico, Venezia, 2006. Foto Andrea Morucchio, courtesy Trieste Contemporanea

Per esaltare la ricerca della qualità formale moderna, nella vasta tipologia di recipienti destinati a contenere liquidi, è richiesto il disegno inedito di un vaso per bere con o senza piede. Il vaso è tema d'eccellenza nella storia della produzione in vetro e palestra del suo rinnovamento moderno. Esso potrà essere pensato dal concorrente ispirandosi ai principi e alle concezioni cui riferiscono i significati simbolici del Graal nelle diverse tradizioni e leggende. I progetti innovativi nell’indagine del comportamento della luce in contatto con la materia vetro saranno particolarmente valutati.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all'In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Turchia.

Gli eventuali gruppi devono essere composti unicamente da partecipanti nati nei paesi sopra menzionati.
L’oggetto progettato dovrà essere realizzabile esclusivamente con la tecnica del vetro soffiato.
Tutti i progetti presentati dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea.

Come partecipare

Chi fosse interessato a concorrere, può iscriversi utilizzando il modulo online. La scheda e il progetto dovranno essere presentati entro le 24 (ora italiana) di martedì 10 giugno 2008.

Info

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader