F » Fab3 (Fabio Sangalli)

Fab3 (Fabio Sangalli)

a cura di Redazione, il 27/03/2008

Fabio Sangalli (Fab3) nasce a Brescia il 27 novembre 1970. Vive i suoi primi anni e la propria adolescenza in Valle Camonica, dove si avvicina al disegno astratto fin dall’eta di 15 anni appassionandosi all’arte camuna accentuandone però i caratteri astratti. Si trasferisce poi, per i propri studi, dapprima a Pavia, dove consegue la Laurea in Scienze Politiche, e successivamente in Inghilterra, perfezionandosi con studi post laurea.

Il suo percorso artistico esula quindi dalla classica preparazione accademica e passa attraverso un approccio volutamente autodidatta ed estraneo alle dinamiche precostituite e schematiche di un percorso artistico tradizionale. Questo permette all’artista di liberare le proprie sensazioni ed emozioni senza limiti e senza filtri, dando alla sua espressione artistica un risultato emozionale e stilistico che va al di la dei canoni obbligatori.

D’altronde, l’arte di fab3, pseudonimo artistico di Fabio Sangalli, rappresenta pienamente quanto sopra descritto: spazia dalle rappresentazioni pittoriche rigorosamente astratte su tela alla realizzazione di quadri digitali, gettando uno sguardo allo sviluppo artistico di fotografie digitali e installazioni multimediali.

La scelta stessa del nome fab3 rappresenta tutto ciò che egli vuole esprimere: la sintesi, l’essenzialità, la purezza, il numero perfetto, l’astratto e nello stesso tempo racchiude il suo bisogno di svilupparsi in più ambiti convogliando però la propria espressione sotto un unico denominatore, che lo contraddistingue e lo rende unico e particolare.

Ispirato, tra gli altri, dai lavori di Kandinsky, Dali, Rothko ed il Pollock, fab3 usa la sua tela come mezzo per fornire un equivalente visibile alle immagini create nel suo subconscio. Mixando desideri interni ed emozioni, fab3 racconta attraverso i propri lavori una storia di colore e di creativita’ che come fine ultimo ha quello di stupire, incuriosire e far pensare lo spettatore. fab3 fornisce una fresca prospettiva artistica di questa era. Il suo stile dinamico, le espressioni e la capacità eclettiche finemente sviluppate su diversi medium stanno rendendo fab3 un interessante artista contemporaneo. Fab3 ha viaggiato in Europa, Stati Uniti, Sudamerica e l’Australia. Ha vissuto nel RegnoUnito, Francia e Spagna ed attualmente risiede a Barcellona.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader