Special » ART FORUM BERLIN e Artelab

ART FORUM BERLIN e Artelab

Anche quest’anno siamo partner della grande manifestazione dedicata all’arte contemporanea che si svolgerà in autunno nella capitale tedesca, una delle più importanti fiere del settore a livello mondiale

di Valentina Redditi, il 19/03/2008

Artelab è partner della tredicesima edizione di ART FORUM BERLIN, la grande fiera dell’arte contemporanea che si svolgerà agli Exhibition Grounds di Berlino dal 31 ottobre al 3 novembre 2008. Con questa collaborazione il nostro portale dà continuità alla partnership sviluppata nelle precedenti due edizioni da ARTfaq (la web-magazine da cui trae origine il progetto Artelab) con la grande manifestazione berlinese.

Più di 120 gallerie provenienti da tutto il mondo

ART FORUM BERLIN 2007, mostra speciale “House Trip”, di Jim Isermann

Organizzata da Messe Berlin GmbH, ART FORUM 2008 vedrà protagoniste più di 120 gallerie provenienti da più di 25 paesi del mondo, selezionate da una giuria internazionale.
Ad ART FORUM sarà possibile visionare le migliori espressioni contemporanee in ogni campo dell’arte, dalla pittura alla scultura, passando per le installazioni, la videoarte, la fotografia e le opere su carta, senza dimenticare le pubblicazioni del settore e i multimedia.

Spazi espositivi pensati per favorire l’incontro e il relax dei visitatori

Imponenti gli spazi espositivi (per complessivi 11.942 mq), con sale alte quindici metri e illuminazione naturale, più ambienti per conversare, caffè, ristoranti, una biblioteca, insomma tutto ciò che può rendere la visita di ART FORUM un’occasione di incontro e di relax.
Ma anche di partecipazione. Due volte al giorno, l’appuntamento con ART FORUM TALKS offre infatti ai visitatori l’opportunità di prendere parte a dibattiti con qualificati ospiti internazionali sui temi caldi dell’arte contemporanea e delle politiche culturali.

“Difference, what difference?”: la mostra speciale di Hans-Jürgen Hafner

Atelier Van Lieshout, “Wellness Skull”, 2007, tecnica mista, cm 6.000 x 2.500 x 4.500. Courtesy Tim Van Laere, Antwerp (Anversa)

Come nei cinque anni precedenti, anche per questa edizione ART FORUM ha curato un’esibizione pensata specificamente per la manifestazione. In questo caso si tratta di una mostra di Hans-Jürgen Hafner intitolata "Difference, what difference?", e si focalizzerà sul significato e la valutazione delle opere d’arte nel conflitto fra mercato ed esposizioni. I lavori in mostra saranno selezionati fra quelli proposti dal pubblico.

ART FORUM al centro dell’offerta di arte e cultura della città di Berlino

Così articolata, la formula della manifestazione si è rivelata vincente. A dimostrarlo sono i numeri: lo scorso anno ad ART FORUM affluirono circa 44.000 appassionati, 1.800 giornalisti, famosi collezionisti, direttori di musei e curatori di ogni provenienza. Un’audience imponente, che anche quest’anno potrà integrare l’offerta culturale della Fiera con il programma di eventi che si terranno nei musei e nelle gallerie di Berlino nei giorni di ART FORUM, e che contribuiranno a fare della capitale tedesca una vera e propria Mecca dell’arte.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader