Mostre » Cristina Fornari. Fantastico quotidiano

Cristina Fornari. Fantastico quotidiano

Al Circolo Pink di Verona terzo appuntamento della rassegna “WekEnd in mostra” con l’esposizione della giovane artista veneta, tra immagini semplici e poetiche

a cura di Redazione, il 16/03/2008

Il terzo appuntamento con l’arte e le sue più diverse espressioni della rassegna Wekend in mostra – che nello "spazio - tempo" limitato a un fine settimana trasforma la sede del Circolo Pink di Verona in un luogo espositivo alternativo – vede in mostra i lavori di Cristina Fornari. “Fantastico quotidiano”, questo il titolo dell’esposizione della giovane artista veronese che aprirà i battenti venerdì 21 marzo, dove saranno proposte alcune opere che racchiudono un mondo fantastico, immagini semplici e poetiche capaci di vivacizzare la quotidianità di tutti, caratterizzate da una continua ricerca cromatica che rende i paesaggi e le figure ancora più lontani dalla realtà.

L'arte di Cristina Fornari

”Veri e propri sogni colorati che – dice l’artista – sento di dover dipingere”. Opere semplici, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. “Alla fine del liceo artistico non avrei mai pensato che a distanza di qualche anno mi sarei ritrovata a dipingere con piacere e anche con qualche piccola soddisfazione economica”, rivela Cristina, che ha iniziato a dipingere paesaggi e casette per gioco, durante una vacanza in Danimarca. “Copiavo, stilizzavo, coloravo casette, finestre, vialetti”.

Tornata a casa, la Fornari ha cominciato a elaborare e adattare quelle casette, ed ogni volta che si trovava o tornava da un luogo nuovo, o che si era imbattuta in qualcosa di particolarmente attraente e significativo per lei, le nasceva il desiderio di dar vita ad un universo tra sogno e realtà, decorativo, delicato e magico allo stesso tempo. Più tardi, lo stesso percorso lo ha affrontato per lo studio dei gatti, una sua grande passione. Tutti i suoi lavori si caratterizzano per un’impronta fiabesca, soprattutto dopo l’inizio della sua frequentazione di corsi d’illustrazione per l’infanzia come quello presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (TV), nell’estate 2005 e 2006.

Cristina inizia così ad allargare anche il suo ventaglio di soggetti, studiando anche forme di animali, paesaggi africani, macchine, fiori e utilizzando tecniche nuove, sperimentando un mix di acrilico, pastelli, china, acquerelli, olio, foglia oro, su carta o su legno. Comunque alla fine tutti i suoi lavori vengono incollati su pannelli in legno e successivamente verniciati, e spesso possono essere molto adatti per le camerette dei più piccini, ma non solo.

Un'artista in continua crescita

Attualmente Cristina Fornari sta frequentando l’Accademia di Belle Arti di Verona con indirizzo restauro, e cerca di approfondire lo studio della storia dell’arte e l’evoluzione delle tecniche nel tempo, così come le differenze tra i diversi materiali e i significati delle opere d’arte, cercando di costruire così le basi per una futura professione. Nell’ottobre 2007 ha partecipato alla 24° Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia a Paseggia (Ve).

Scheda Tecnica

  • Cristina Fornari. “Fantastico quotidiano”dal 21 al 23 marzo 2008
    dal 21 al 23 marzo 2008
    Inaugurazione: venerdì 21 marzo, ore 18.30
  • Circolo Pink
    Verona, via Scrimiari 7/a
  • Orario di apertura:
    ven-sab-dom, ore 10-13 e 16-20
  • Comunicazione:
    Alice Castellani
    Tel. (+39) 045912756
    alice.alice.alice@tiscali.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader