Mostre » POETI. Volti e luoghi

La locandina dell'evento

POETI. Volti e luoghi

Una mostra con 44 scatti del fotografo Enzo Eric Toccaceli che immortalano e documentano gran parte del nostro Novecento letterario, da Mario Luzi a Alda Merini

di Valentina Redditi, il 29/02/2008

Saranno gli spazi della Serra dei Leoni di Villa Cernigliaro di Sordevolo (Biella) ad ospitare dal 2 marzo la suggestiva mostra fotografica di Enzo Eric Toccaceli dal titolo “Poeti. Volti e luoghi”, che presenterà un percorso suggestivo ed evocativo attraverso i protagonisti poetici del nostro tempo. Da Mario Luzi e Andrea Zanzotto, passando per Roberto Carifi, Alda Merini, fino ad arrivare alla generazione più giovane rappresentata, 44 scatti immortalano e documentano gran parte del nostro Novecento letterario.

Così lo stesso Enzo Eric Toccaceli

«Più che in qualsiasi altro momento della storia moderna, ciò che occorre ai nostri anni è una terra per viverci, un paesaggio per continuare a sentirci in sintonia con noi stessi, con gli altri e con l'universo. Nessuno, forse, come i poeti sa allestire bussole e mappe per orientarci nella geografia dissestata e spaesante del nostro oggi, nessuno sguardo come quello della poesia sa aiutarci a ritrovare le rotte giuste per rigettarci verso le isole del sogno, dell'umana dignità e della bellezza. Nei testi poetici raccolti da Eric Toccaceli, accanto a territori babelici e contraddittori si dispiegano scenari palpitanti di colori, prospettive vitali, luoghi capaci di riconsacrare il nostro rapporto con il mondo.

Frequentare gli amici poeti per me significa addentrarmi ogni volta di più nella loro scrittura, nello sguardo con cui osservano le cose, nel modo in cui vivono le emozioni. Attraverso qusti incontri, di cui le poesie inedite e i ritratti sono testimonianza, ho tentato di cogliere un istante delal loro esistenza, un frammento di senso della loro scrittura, della poesia che gli unisce e li divide, delle verità che sanno narrarci. Ho voluto proporre un paesaggio di volti, di sguardi, in cui ogni poeta avesse la possibilità di mostrarci con l'espressione del suo volto, con la luce dei suoi occhi, un luogo profondo della sua anima. (...) Dedico questo mio lavoro, questi incontri, a tutti coloro che hanno ancora fiducia nell'umanità, a chi crede chele parole di una poesia possano avvcinare gli uomini e renderli migliori, a chi ha a cuore la vita nelle sue manifestazioni più intime.»

In occasione dell’inaugurazione della mostra (sabato 1 marzo ore 21) sarà presentato anche un recital di Claudio Lolli con Paolo Capodacqua.
La Mostra è promossa e coordinata dall'associazione Zero gravità Villa Cernigliaro per Arti e Culture.

Scheda Tecnica

  • Enzo Eric Toccaceli. “Poeti. Volti e luoghi”
    dal 2 marzo al 6 aprile 2008
    Inaugurazione: sabato 1 marzo, ore 21 (Villa Cernigliaro – Sala dei Poeti)
  • Curatore:
    Enzo Eric Toccaceli
  • La Serra dei Leoni – Villa Cernigliaro
    Sordevolo (Biella), via Clemente Vercellone 4
  • Orario di apertura:
    ven, sab, dom, ore 14-19 e su prenotazione
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    Marietti, Genova-Milano, 2007
  • Info:
    Tel. (+39) 015 2562174 - segreteria (+39) 015 2562793
    zerogravita@libero.it
    Zero Gravità
    Villa Cernigliaro
  • Direzione artistica:
    Carlotta Cernigliaro
  • Gestione organizzativa e tecnica:
    Buonsegno
  • Direzione amministrativa:
    Pierluigi Perinotto
  • Ufficio stampa:
    Dina Pierallini
  • Segreteria:
    Sara Molon
  • Assistenza tecnica:
    Giorgio Bottamini, Christian Lampis, Chiara Simone

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader