Concorsi » UNIDEE in Residence 2008

UNIDEE in Residence 2008

Ancora pochi giorni per concorrere all’assegnazione della borsa di studio elargita da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazione Pacefuturo per un artista, curatore o manager della cultura

a cura di Redazione, il 23/02/2008

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e l’Associazione Pacefuturo elargiscono una Borsa di Studio per un artista, curatore o manager della cultura per partecipare a “UNIDEE in Residence 2008” che si terrà a Biella, presso Cittadellarte, dal 16 giugno al 16 ottobre 2008.
Per poter accedere alla Borsa i candidati devono presentare un progetto che si inserisca all’interno della tematica “Pace e Futuro: per un rapporto nuovo e responsabile tra uomo e natura”.

La borsa di studio che verrà assegnata al candidato selezionato comprende: i seminari per il periodo del residence, la frequenza ai workshop, i supporti tecnici e didattici, visite e sopralluoghi, la partecipazione alle attività di Cittadellarte, vitto e alloggio nella sede della Fondazione.

Come accedere alla borsa di studio

I candidati sono invitati a presentare le domande entro e non oltre il 29 febbraio 2008, corredate del seguente materiale:
- modulo di partecipazione compilato e firmato (scaricare dal sito o richiedere alla segreteria UNIDEE)
- curriculum vitae
- documentazione di lavori precedenti
- proposta di progetto sulla tematica specificata
- lettera di motivazione personale

UNIDEE in Residence International Program

L’Ufficio Educazione di Cittadellarte si occupa di progetti formativi in cui arte e creatività giocano un ruolo fondamentale e agiscono come impulso nell’attivazione di processi di trasformazione sociale responsabile. In particolare, l'Ufficio organizza laboratori, conferenze, workshop e attività didattiche per bambini e adulti ed è responsabile dell'ideazione e organizzazione di UNIDEE in Residence International Program, programma di residenza per creativi tra i più noti e apprezzati nel mondo.

Descrizione dello stage

Lo stage offerto tramite la borsa di studio elargita da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazione Pacefuturo ha una durata di 3 mesi (come detto dal 16 giugno al 16 ottobre 2008) + 3 mesi da concordare.
Lo stagista avrà la possibilità di seguire e collaborare in maniera diretta all'ideazione e all'organizzazione delle varie attività dell'ufficio dedicandosi in modo particolare allo sviluppo del progetto UNIDEE seguendone le fasi di comunicazione, promozione, fund raising e coordinamento. Per questi motivi al borsista si richiedono una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata, buone capacità organizzative e relazionali, intraprendenza e spirito d’iniziativa, flessibilità, voglia di fare e imparare, conoscenza e interesse verso l'ambito artistico-culturale italiano e internazionale.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 01/02/2007

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, un grande laboratorio di idee e socialità

“Cittadellarte ha come scopo di ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”.Cittadellarte-Fondazione Pistoletto venne fondata nel 1998 come incarnazione fisica del Manifesto Progetto Arte (1994) con il quale l’artista Michelangelo Pistoletto propose ...