Mostre » Dario Ballantini, i dipinti del noto comico Tv in mostra a Milano

Dario Ballantini, i dipinti del noto comico Tv in mostra a Milano

a cura di Redazione, il 18/02/2007

Forse pochi sanno, ma non gli addetti ai lavori, che Dario Ballantini, noto comico trasformista della trasmissione cult di Canale 5 “Striscia la Notizia”, ha un’intensa attività creativa anche come pittore. Sono passati oltre venti anni dalla sua prima esposizione personale in una galleria di Livorno, sua città natale. Per chi volesse incontrare la sua pittura ed il suo percorso artistico, la galleria milanese Artesanterasmo, in collaborazione con Massimo Licinio Management, fino al 17 marzo dedica a Ballantini un’interessante mostra dal titolo “Ti ascolto”, dove saranno presentati circa quaranta dipinti su tavola, acrilici e pastelli.
Compare un nuovo personaggio sulla scena di Dario Ballantini: l’alieno, l’omuncolo blu robotizzato, una nuova metafora del grido di dolore che ormai da anni lancia attraverso la pittura febbrilmente esercitata di notte. È il grido dell’uomo sopraffatto dal suo stesso mito di progresso, è il sogno della libertà che si ritorce contro. L’uomo di Ballantini, forse l’uomo Ballantini, resta incastrato tra le lamiere di una metropoli che lo travolge, lo risucchia, lo ingurgita. Un uomo mefistofelico, dall’occhio allucinato e perverso, vittima di se stesso, della propria arroganza e dell’insaziabile voglia di capire.
“Ti ascolto è il tentativo di trovare nuove risposte ascoltando l’Io cosciente, visto che dall’esterno arrivano solo segnali caotici e confusi” – afferma Dario Ballantini – “ L’arte per me è una necessità che ritorna, una momentanea forma liberatoria che ha però l’urgenza di ripetersi all’infinito, proprio ogni volta che mi sembra di essermi liberato”.
Oggi Ballantini dimostra di aver reso ancora più estrema la sua visione della vita (anche se si apre uno spiraglio con l’ascolto del Sé) e di confermare uno stile che attualizza, rivisitandoli e personalizzandoli, il cubofuturismo, la metafisica, il surrealismo e l’espressionismo selvaggio.
Presentata anche la monografia, edita da Silvana Editoriale, dal titolo “In arte Dario Ballantini 1980-2006”, con testi di Enrico Crispolti, Ivano Fossati, Fabio Marcelli, Antonio Ricci.
 
Per l’immagine: ®MassimoLicinio

Scheda tecnica

Dario Ballantini. “Ti ascolto”.
Fino al 17 marzo 2007

Galleria Artesanterasmo
Milano, Via Cusani 8

Orario di apertura:
Dal lunedì pomeriggio al sabato, ore 10-13 e 15.30-19

Info:
Tel. (+39) 02 877069 – Fax 02 72002334
info@artesanterasmo.it
Sito di Dario Ballantini

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader