Eventi » INTORNO A LUZZATI

INTORNO A LUZZATI

Genova dedica tre giornate di studio e di mostre all’arte poliedrica del maestro scomparso

a cura di Redazione, il 14/02/2008

Tre giorni “Intorno a Luzzati”. Il 14,15 e 16 febbraio a Genova il Museo Luzzati organizza tre giorni di convegno dedicato alla conoscenza e all’analisi della vocazione e della produzione artistica di Emanuele Luzzati. Tre giorni per parlare di opera, di cinema di animazione, di illustrazione e di arti applicate. Quattro i luoghi che tracciano la linea di demarcazione fra una sezione e l’altra.

L’apertura del convegno è affidata al Museo Luzzati, il 14 mattina, nella sede nel Porto Antico, inizio dei lavori con la sezione dedicata al teatro – interverranno fra gli altri Gianfranco De Bosio e Pietro Crivellaro – e, a seguire nel pomeriggio, dopo l’intervento di Elena Loewenthal su “Luzzati e l’ebraismo”, si passerà al cinema di animazione con gli interventi di Alfio Bastiancich, Matteo Pavesi, Laura Falconi.

Accademia Ligustica di Belle Arti: Luzzati nell’illustrazione e nelle arti applicate

Venerdì 15 si proseguirà all’Accademia Ligustica di Belle Arti per l’approfondimento delle tematiche relative a illustrazione e arti applicate. Giornata densa di interventi, vista la poliedricità del lavoro di Luzzati che ha sperimentato e creato nel campo dell’illustrazione, anche quella per l’infanzia; della grafica, degli allestimenti dei parchi culturali e dei musei; delle opere destinata alle grandi navi; precursore nel campo della scenografia urbana dando il via ai grandi progetti di illuminazione della città di Torino.
Fra i relatori Andrea Rauch, Fiorenzo Alfieri, Ferruccio Giromini, Paola Pallottino.

Al Teatro Carlo Felice il lavoro per l’opera e il cinema d’animazione

Nel pomeriggio di venerdì 15, al Teatro dell’Opera Carlo Felice, prima di passare agli argomenti delle scenografie e dei costumi dell’opera, il critico d’arte Arturo Schwarz farà una sintesi dedicata a Luzzati artista del ‘900, mentre Gianni Rondolino farà il punto della situazione sulla sua opera nel cinema d’animazione. Si parlerà poi dell’avventura operistica, fatta di scene e costumi, un lavoro a stretto contatto con registi come Filippo Crivelli, Gianfranco De Bosio, su un repertorio che spazia da Rossini a von Weber, da Strauss a Baum, imprimendo ogni volta il proprio segno inconfondibile.

La collaborazione con Tonino Conte come autore al Teatro della Tosse

Infine sabato 16 febbraio, al Teatro della Tosse, la grande avventura condivisa con Tonino Conte, con lo spettacolo “La mia scena è un bosco”, testimonianza anche del Luzzati autore. Sarà poi visitabile la mostra “Candido ovvero Emanuele Luzzati” che raccoglie in un grande allestimento nella chiesa di Sant’Agostino le più importanti scenografie disegnate da Luzzati per la Tosse. Alle 17.30 Guido Davico Bonino ripercorrerà con Tonino Conte il lavoro di Luzzati per il Teatro della Tosse.

Le mostre “La mia fiaba è un bosco” e “Luzzati-Rodari. I segni della Fantasia”

Al Museo Luzzati saranno visitabili le mostre “La mia fiaba è un bosco”, con i bozzetti originali che Luzzati disegnò per l’edizione Olivetti delle Fiabe dei Fratelli Grimm nel 1987; “Luzzati-Rodari. I segni della Fantasia”, con le tavole disegnate per i libri di Rodari; saranno poi esposti costumi d’opera provenienti dalla Fondazione Cerratelli di Pisa e le tavole di Guido Fiorato per il volume “Ritorno a Casa. Il sogno dell’Abbazia di Farfa”. Di Tommaso di Carpegna Falconieri, ed. Carthusia, e proiettati i film d’animazione firmati da Gianini-Luzzati.

Con le tre giornate di studi “Intorno a Luzzati” il Museo intende affrontare una prima analisi, ai fini di storicizzare l’artista nel panorama dell’arte contemporanea; da questo proposito nascerà la pubblicazione degli atti del convegno.

    Scheda Tecnica

  • “Intorno a Luzzati”
    dal 14 al 16 febbraio 2008
  • Sedi dei convegni e delle mostre (Genova):
    Museo Luzzati, Porta Siberia (Area Porto Antico)
    Teatro della Tosse, Piazza Renato Negri 4
    Teatro dell’Opera Carlo Felice, Passo Eugenio Montale 4
    Accademia Ligustica di Belle Arti, Largo Pertini 4 (Piazza De Ferrari)
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 010 2530328
    Bookshop: Tel e Fax (+39) 010 2518052
    info@museoluzzati.it
    Museo Luzzati
    info@teatrodellatosse.it
    Teatro della Tosse

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader