Mostre » Laurina Paperina. SOLO SHOW

Laurina Paperina, Britney Spears is the new Duchamp, 2008, Courtesy Galerie Magda Danysz

Laurina Paperina. SOLO SHOW

Dal 16 febbraio alla Galleria Magda Danysz di Parigi la prima mostra francese della giovane artista italiana, con disegni divertenti, infuocanti e pieni di lucidità, oltre a video ed installazioni inedite

a cura di Redazione, il 10/02/2008

L’universo di Laurina Paperina non ha niente da invidiare al mondo dei super eroi! Laurina, giovane artista italiana, partecipa ad esposizioni di calibro internazionale che rivelano tutta la forza della sua arte e la gioia che ne deriva. I suoi personaggi incarnano un’ "ironia disegnata", che, tra apparenza e finzione, rappresenta un’immagine della realtà.

A Laurina Paperina piace giocare con l’arte!

Attraverso un approccio divertente e distaccato, le sue storie mettono in scena dei personaggi dai colori vivi: super eroi e personaggi famosi pronti a tutto. L’apparente leggerezza della tecnica, quasi infantile, diventa uno strumento giocoso e ironico per articolare dei percorsi narrativi inediti. Laurina Paperina mette in luce l’uomo contemporaneo con grandi risate. Una grande facoltà di osservazione, inoppugnabile, caratterizza il suo lavoro. L’artista si mette in gioco diventando lei stessa un super eroe e crea un’esperienza all’immagine del nostro mondo. Super Pape é un vera e propria eroina!

Luca Vona e Mariella Rossi sull’arte di Laurina Paperina

Laurina Paperina, Beatles, 2008, Courtesy Galerie Magda Danysz

"Se Laurina Paperina potesse volare come Superman le sue missioni non sarebbero certamente quelle dell’eroe di Krypton" ricorda il critico d’arte italiano Luca Vona. Attraverso racconti minimalisti, concentrati nello spazio di un foglio di carta, l’artista mette in scena personaggi coraggiosi, energici e pronti a tutto per soddisfare i loro appetiti voraci. Oggi i super eroi devono far fronte ai «super problemi». Anche Mariella Rossi sottolinea che "Laurina Paperina utilizza gli strumenti della sua generazione, dell’urgenza e della velocità".

I personaggi di Laurina Paperina

In questa sua prima mostra in Francia, l’artista propone una riflessione divertente e ironica sulla cultura mediatica che ha nutrito l’immaginario della sua infanzia e di quella della sua generazione. La seducente opera di Laurina Paperina é costituita da disegni e pitture dall’iconografia estremamente contemporanea. Vi ritroviamo in effetti i personaggi dei cartoni animati, come ad esempio i super eroi, e altri personaggi mediatici come politici, attori o musicisti. I colori forti e i tratti infantili esprimono al meglio questa ironia invitando lo spettatore ad interrogarsi sulla società contemporanea.

Scheda Tecnica

  • Laurina Paperina. "Solo Show".
    dal 16 febbraio al 29 marzo 2008
    Inaugurazione: sabato 16 febbraio, ore 16-21
  • Galleria Magda Danysz
    Parigi 11 (Francia), Rue Amelot 78
  • Info:
    Tel. e Fax +33 (0)1 45 83 38 51
    valeria@magda-gallery.com
    Galleria Magda Danysz

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 27/11/2007

from_&_to, artisti a confronto

Fino al 6 gennaio 2008 kunst Merano arte presenta from_&_to, un progetto a cura di Valerio Dehó e Denis Isaia, nato dalla volontà di Merano arte - edificio Cassa di Risparmio di supportare da vicino la crescita degli artisti operanti in regione, dando loro la possibilità di instaurare nuove r...