Mostre » Paesaggi in una collezione

Paesaggi in una collezione

Allo studio Luca Lualdi di Milano, “natura e colori senza figura”: una raffinata esposizione di arte figurativa a cavallo fra Otto e Novecento

a cura di Redazione, il 25/01/2008

Inaugura a Milano venerdì 25 gennaio, presso lo studio Luca Lualdi, la mostra: “Paesaggi in una collezione: natura e colori senza figura”, una prestigiosa e raffinata raccolta di opere la cui realizzazione copre un periodo che parte dalla seconda metà dell’Ottocento e giunge ai primi anni del Novecento.

Luce e colore come elementi chiave di contemplazione del paesaggio

Scenari naturali dal fascino straordinario sono i protagonisti assoluti di una tematica artistica dove luce e colore costituiscono gli elementi chiave di contemplazione degli immensi spazi aperti.
En plain air: luoghi lontani, marine, campagne, paesaggi in grado di suscitare sensazioni che rievocano rarefatte atmosfere.

In mostra importanti autori fra cui Ernesto Rayper, Federico Zandomeneghi e Giuseppe De Nittis

Tra i suoi protagonisti, la collezione annovera importanti autori quali Ernesto Rayper, considerato il caposcuola dei grigi genovesi e vicino ai Macchiaioli, tra i quali sono presenti Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Francesco e Luigi Gioli, per i quali la composizione a macchia è l'unico modo di entrare in contatto con la realtà.

Portatori di un nuovo linguaggio pittorico, il veneto Federico Zandomeneghi, che sposa la ricerca pittorica dei macchiaioli, e ancora Giuseppe De Nittis, il pittore pugliese emigrato in Francia, stesso paese in cui si trasferirà un altro autore presente in questa collezione, il salernitano Ulisse Caputo, maestro nel percepire e restituire, attraverso le sue opere, la realtà.

L’esposizione, allestita nelle sale dello studio Luca Lualdi, resterà aperta al pubblico fino a sabato 9 febbraio compreso, con ingresso libero.

    Scheda Tecnica

  • “Paesaggi in una collezione: natura e colori senza figura”. Mostra collettiva
    dal 25 gennaio al 9 febbraio 2008
  • Studio Luca Lualdi
    Milano, Via Manzoni 45
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 10.30-13.30 e 15-18.30
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. e Fax (+39) 02 62694684
    lualdi.consulart@fastwebnet.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader