Mostre » Fotografia & Cinema, celebri scatti di scena in mostra alla Galleria Grazia Neri

Fotografia & Cinema, celebri scatti di scena in mostra alla Galleria Grazia Neri

a cura di Redazione, il 20/01/2007

Dalle detective story alle storie d’amore, ai film sulle vite dei fotografi: in un numero sorprendente di film la fotografia è al centro della narrazione o elemento risolutivo di una vicenda. La mostra “Fotografia & Cinema. Fotogrammi Celebri”, che inaugura martedì 23 gennaio nei locali della Galleria Grazia Neri di Milano, rintraccia nelle immagini di celebri film quelli in cui la fotografia gioca un ruolo fondamentale. Tutte le immagini provengono dagli archivi Photos12 /Grazia Neri; curatori dell’esposizione sono Maurizio e Filippo Rebuzzini. Accompagnate da un saggio di Maurizio Rebuzzini, le immagini che compongono la mostra “visualizzano in quantità e qualità il tema proposto e prefissato: appunto, fotografi e fotografia nel cinema. Il percorso accosta due tempi che si miscelano assieme (due tempi, come nei vecchi cinemini di quartiere?): un fondamentale corpus di generosi ingrandimenti di immagini provenienti dal capace archivio specializzato dell’agenzia francese Photos12, rappresentata in Italia dall’Agenzia Grazia Neri, si accompagna a pannelli che raccolgono fotogrammi cinematografici originari, accostati per tematiche individuate dai curatori Maurizio e Filippo Rebuzzini”.
L’esposizione presenta dunque fotografie di scena: da “Blow up” a “La dolce vita” (dove nasce la figura del paparazzo), da “La finestra sul cortile” a “Occhio indiscreto” e “Pretty Baby”, da “Smoke” a “I ponti di Madison County”, e poi, ancora, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, Legittima difesa”, “One Hour Photo” ed altri (tra cui molti titoli dedicati al fotoreportage di guerra). A seguire, osservazioni sui titoli di testa nei quali compaiono fotografie d’autore, (“Cenerentola a Parigi” e “Occhio indiscreto”), flash che illuminano la scena, attori celebri con macchina fotografica, mirini/schermi/vetri smerigliati/obiettivi in primo piano, fototessere, fotografia segnaletica e ... fotografi veri: Margaret Bourke-White (Candice Bergen) in “Gandhi”, Weegee (Joe Pesci) evocato in “Occhio indiscreto”, E.J. Bellocq (Keith Carradine) in “Pretty Baby”. Completano l’esposizione le schede dei film.
Scrive Grazia Neri: “[…] Fotografia e cinema hanno molto in comune: essi sono complici di tanti intrighi. E la macchina fotografica o la fotografia ci svelano un segreto o agiscono cambiando una trama. Maurizio e Filippo Rebuzzini sono i migliori curatori di una sfida così difficile e la presenza della camera in alcune situazioni o delle fotografie stesse mi auguro ci facciano ricordare un film particolare, un momento unico o affiorare il ricordo di un’emozione”.
La mostra “Fotografia & Cinema. Fotogrammi Celebri” è sponsorizzata da Hewlett Packard ed è realizzata in collaborazione con il mensile “Ciak”.
 
Per l’immagine: ©Photos12 / Grazia Neri
 
 

Scheda tecnica


“Fotografia & Cinema. Fotogrammi Celebri”
dal 23 gennaio al 16 febbraio 2007
Inaugurazione: lunedì 22 gennaio, ore 18.30

Curatori:
Maurizio e Filippo Rebuzzini

Galleria Grazia Neri
Milano, via Maroncelli 14

Orario di apertura:
lun-ven, ore 9-13 e 14.30-18; sab, ore 10-12.30 e 15-17 (verificare per telefono)

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Tel. (+39) 02625271
grazia.neri@grazianeri.com
Agenzia Grazia Neri

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader