Mostre » SOLERITOWN. Visioni di un’utopia concreta

Emanuele Piccardo. L’Arcologia di Paolo Soleri ©copyright archphoto-plug_in

SOLERITOWN. Visioni di un’utopia concreta

Alla Casartarc di Settimo Torinese un viaggio nell’architettura di Paolo Soleri attraverso gli scatti di Emanuele Piccardo e Filippo Romano

a cura di Redazione, il 18/01/2008

Dal 22 gennaio la Gierdiniera della Casartarc – Casa delle arti e dell’architettura – di Settimo Torinese ospita la mostra “Soleritown. Visioni di un’utopia concreta”, dove 120 fotografie e un video racconteranno il percorso di Paolo Soleri, uno dei protagonisti più interessanti dell’architettura contemporanea e del Novecento.

Paolo Soleri è architetto torinese, teorico, filosofo, urbanista noto soprattutto per uno dei suoi progetti più ambiziosi: la costruzione di Arcosanti, nuova città per 5000 abitanti nel deserto dell’Arizona. Per Soleri il significato dell’architettura è “dare un tetto all’umanità”, privilegiando il rapporto tra uomo e ambiente, pensato come inclusivo, in una logica di appartenenza alla terra.

L’utopia concreta di Soleri nelle fotografie di Filippo Romano e Emanuele Piccardo

Nasce da questi presupposti l’idea di raccontare “l’utopia concreta” di Soleri attraverso la fotografia e il video, strumenti per spiegare, comprendere e verificare, seguendo le sensibilità personali dei fotografi, le teorie soleriane. Una duplice lettura fotografica che indaga dall’interno le architetture realizzate a Cosanti ed Arcosanti: Filippo Romano si concentra sul rapporto tra lo spazio architettonico e la presenza dell’uomo, Emanuele Piccardo esplora i dettagli, operando una scelta rigorosa delle sequenze fotografiche che vanno formando un racconto unitario. Entrambi ragionano sul rapporto con il deserto, scenario paesaggistico estremo, in cui la luce esalta la plasticità degli oggetti architettonici.

Anche un libro edito da Plug_in

La mostra è accompagnata da un libro fotografico edito da Plug_in, prima pubblicazione di una collana dedicata alle arti visive contemporanee (architettura, arte, fotografia). Parallelamente alla mostra sono organizzati laboratori sperimentali con i bambini delle scuole elementari di Settimo Torinese sul tema della visione della città. L’evento fa parte del calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Chi sostiene il progetto Soleritown

Il progetto Soleritown è realizzato con il sostegno di: Provincia di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, Fondazione Ordine Architetti Torino, CASARTARC, Fondazione ECM e Archphoto.it rivista digitale di architettura.

Scheda Tecnica

  • Soleritown. Visioni di un’utopia concreta
    dal 22 gennaio al 17 febbraio 2008
    Inaugurazione: martedì 22 gennaio, ore 18.30
  • CASARTARC - La Giardinera
    Settimo Torinese, via Italia 90 bis
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 011 8028391
    Casartarc

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader