Mostre » Order without border

Umberto Ciceri, Hypertrait, 2007, The seller (Hypertext n° 6), Stampa lambda su carta fotografica, resina sintetica, acciaio cm 110 x 110

Order without border

Allo spazio 2bo di Bologna l’indagine di Umberto Ciceri e Alessandro Brighetti sul concetto di confine artistico

a cura di Redazione, il 14/01/2008

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio, lo spazio espositivo 2bo di Bologna ospiterà la mostra “Order wihout border”. 2bo, suggestivo scenario archeologico industriale, sarà la cornice di un’originale progetto espositivo che intende indagare e riflettere attorno al concetto di confine artistico.

“Order without order” muove dalla volontà di scardinare e ridefinire la concezione di confine artistico attraverso un processo di disconoscimento del significato stesso di confine.

Il percorso espositivo della mostra sarà animato dai lavori di Umberto Ciceri e Alessandro Brighetti, due artisti impegnati nella ricerca di una ridefinizione dei confini percettivi e concettuali della rappresentazione artistica.

I confini percettivi e logici “sgretolati” dalle opere dei due artisti

Alessandro Brighetti, The wholearoid project, 2007, Wholaroid 2, Tecnica mista su tela, cm 50 x 50

Umberto Ciceri presenta “Hypertrait”, una ricerca che inscrive la ritrattistica in un tipo di ipertesto visuale. Nelle opere di Ciceri, quindi il ritratto non ritrae, ma protrae attraverso la sfocatura e la ripetizione perpetua, creando un’estensione del confine in una dimensione solo percepibile, ma permeabile in grado di acquisire significati attraverso la presenza ed il movimento dell’osservatore, che diventa il motore dell’opera.

Alessandro Brighetti presenta “The Wholearoid project”, una ricerca che sgretola il confine logico delle figure convenzionali e del discorso, attraverso una poetica di ridefinizione delle correlazioni concettuali del mondo. Brighetti rappresenta idee, concetti che ri-con-figurano il nostro sapere delle cose, che invitano a reinterpretare le ordinarie correlazioni dei confini.

    Scheda Tecnica

  • Umberto Ciceri, Alessandro Brighetti. “Order without border”
    venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio 2008
    Inaugurazione: venerdì 25 gennaio, ore 19
  • Spazio 2bo
    Bologna, Via Malaguti 16
  • Orario di apertura:
    ore 11-23
  • Info:
    Tel. (+39) 051 244741
    info@2bo.it
    Spazio 2bo

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader