Special » Famiglie al Museo

Facciata sul Canal Grande del Fontego dei Turchi, sede del Museo di Storia Naturale

Famiglie al Museo

A Venezia domenica 13 gennaio aperte le porte di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’arte moderna e del Museo di Storia Naturale

a cura di Redazione, il 09/01/2008

Dopo la consueta pausa natalizia riprendono da domenica 13 gennaio gli appuntamenti domenicali con Famiglie al Museo. La rassegna – promossa dai Musei Civici Veneziani e realizzata con il contributo di Venice Foundation – offre anche quest’anno, ai ragazzi e ai bambini accompagnati dai loro familiari, un’ampia gamma di proposte che, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, divertono e al tempo stesso stimolano la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per il bene culturale.

Il programma di domenica 13 gennaio 2008 (la rassegna proseguirà fino al 18 maggio 2008):

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’arte moderna: Raffigurare una storia. Le mille e una notte

Venezia, Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna (androne, piano terra)

Gli affascinanti dipinti di Vittorio Zecchin, il quale interpreta il celebre poema della tradizione islamica, popolandolo di misteriose odalische orientali, di raffinatissimi decori e ricami art nouveau, costituiscono lo spunto per un laboratorio artistico, che propone di ricreare, con un variopinto mosaico di materiali diversi, il mondo magico di Aladino. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.

Museo di Storia Naturale: Un mondo sommerso

Il laboratorio ha per oggetto un particolare ecosistema situato al largo dei litorali veneti, le cosiddette Tegnùe, un ambiente marino roccioso, ricco di pesci, crostacei, molluschi e numerosi altri organismi. Durante l’attività i partecipanti potranno osservare dal vero gli abitanti delle Tegnùe, ospiti dell’acquario, divertirsi con schede e sagome magnetiche, cimentarsi in osservazioni scientifiche con l’aiuto di un microscopio.

Scheda Tecnica

  • Biglietti e prenotazioni:
    Come acquistare e prenotare:
    on-line: su sito web dei Musei Civici Veneziani (pagamento con carta di credito) entro il venerdì che precede la data scelta;
    Al telefono: call center: 041 5209070 dal lunedì al venerdì della settimana in cui si svolge l’attività (pagamento in biglietteria);
    Last minute: Eventuali biglietti residui saranno acquistabili direttamente presso le biglietterie dei musei dove si svolge l’attività a partire dal sabato che precede l’appuntamento.
  • Biglietti:
    Vi sono due tipi di biglietti a seconda che l’appuntamento preveda attività differenziate per piccoli e grandi oppure, al contrario, da praticare insieme.
  • Biglietto singolo: € 4 euro a partecipante (laboratori e visite guidate).
    Biglietto cumulativo: € 10 a nucleo familiare (per un numero massimo di 4 persone).
  • Orari:
    ore 11 oppure ore 15
  • Info:
    Ufficio Attività Educative
    Tel. (+39) 041 5236830 (mar-ven, ore 9-14)
    education.musei@comune.venezia.it
    Per il programma e altre info: Musei Civici Veneziani


stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader