Mostre » INVISIBILE / INDELEBILE

Francesca Romana Pinzari, I will not obey

INVISIBILE / INDELEBILE

Alla Galleria 196 doppia personale di Erica Campanella e Francesca Romana Pinzari

a cura di Redazione, il 03/01/2008

L’esposizione, a cura di Micol Di Veroli, a partire dal 17 gennaio presenta al pubblico un ciclo di opere di Erica Campanella e Francesca Romana Pinzari che nel loro dissimile approccio tecnico uniscono saldamente le due artiste mediante un sottile fil rouge simbolico e filosofico. Oggi uomini e donne, nonostante un clima di cosmopolitismo ed emancipazione dilagante, sono in realtà legati a degli archetipi collettivi, derivati da millenni di esperienze, incisi e tatuati profondamente nelle carni in maniera INDELEBILE ma spesso INVISIBILE.

Le opere delle due artiste

Le opere di Erica Campanella e Francesca Romana Pinzari si immergono nelle profonde acque del pensiero consapevole e dei vissuti emozionali con gesti pittorici tesi ad indagare le architetture percettive che si pongono al limite del concetto spazio temporale, abbattendo il senso di unità che razionalizza ogni evento quotidiano. Un viaggio materico attraverso sensuali rotondità corporee in cui riaffiorano fascinosi fenomeni dove un misterioso momento sincronico salda indissolubilmente l’universo reale e personale alle imponderabili e primordiali forze dell’inconscio collettivo. Danze di rituali gesti, codici invisibili al di là della mente e della materia che tramandano le indelebili strutture dei comportamenti universali.

Erica Campanella, Alter ego 8 - (2007) 100x150

La Galleria 196

La Galleria 196, situata nel centro di Roma in via dei Coronari 194, è una vetrina per l’arte, uno spazio espositivo nato nel 2004, per volontà della gallerista Federica Di Stefano. La presente mostra è parte integrante del ciclo espositivo “Nel segno delle donne” incentrato sull’universo femminile e la sua creatività artistica.

Erica Campanella

Erica Campanella (Milano, 1974) vive e lavora a Milano. Attiva sulla scena artistica dal 1994 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Tra le maggiori ricordiamo: “Alter-ego” galleria AngelArtGallery, Milano a cura di Chiara Canali; “A piedi nudi” , Spazio Sciorùm, Milano a cura di Andros; “Percorsi dell’anima” Studio-Galleria Sottocornonove, Milano a cura di Alberto Proia. Finalista del premio Arte Mondadori 2007, museo della Permanente, Milano.

Francesca Romana Pinzari

Francesca Romana Pinzari (Perth – Australia, 1976 ) vive e lavora a Roma. Attiva sulla scena artistica dal 1999 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Tra le maggiori ricordiamo: “Paper Boundaries” catalogo a cura di Lea Mattarella, Galleria 196 Roma; “Paper Boundaries” a The Sydney Artworld Gallery, Sydney; “Superfici mai superficiali” a cura di Gianluca Marziani, Castello Dragonetti de Torres, Pizzoli (AQ).

Scheda Tecnica

  • Invisibile/Indelebile.
    Personali di Erica Campanella e Francesca Romana Pinzari

    dal 17 gennaio al 3 marzo 2008
    Inaugurazione: giovedì 17 gennaio, ore 18.30
  • Curatore:
    Micol Di Veroli
  • GALLERIA 196
    Roma, via Dei Coronari 194
  • Info:
    Tel. (+39) 06 6892472
    galleria196@virgilio.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader