Mostre » Alfio Mongelli – H2O

H2O

Alfio Mongelli – H2O

Anche una mostra con foto, disegni e bozzetti della scultura monumentale destinata al Parco Olimpico di Pechino

a cura di Redazione, il 31/12/2007

Curata da Andrea Romoli Barberini in collaborazione con Andrea Mocci e Riccardo Torresi, la mostra, con le sue 13 opere esposte anticipa di pochi giorni l’altra sullo stesso tema che si inaugurerà ai primi di gennaio nella sede romana della Rufartgallery in Via Benaco 2.

L’opera monumentale, H2O di Alfio Mongelli verrà collocata nello spazio antistante l’ingresso alla piscina olimpica e si compone di 5 elementi modulari in acciaio inox speculare che si ripetono in sequenza, sviluppando un monumento di venti metri di lunghezza per sei di altezza e cinque di profondità.

Così il curatore Andrea Romoli Barberini

“…Per ‘raccontare’ plasticamente l’acqua, senza tradire la linea di una ricerca votata ormai da anni a una rappresentazione mediata dalle convenzioni simboliche di elementi e formule scientifiche che prescindono dalla tradizionale sfera della mimesi, Alfio Mongelli si avvale del suo simbolo chimico. Lettere e numeri, rigorosamente realizzati in acciaio speculare, sembrano qui ergersi direttamente dal prezioso liquido che fa da base all’opera. Gli elementi del codice alfanumerico, quasi delle punte d’iceberg che si ripetono in prospettiva, evocano il movimento inquieto e inarrestabile di fiumi e maree, in un sofisticato gioco di rimandi che oscilla dalla sfera fisica a quella simbolica, trovando nel riflesso dell’acqua sulle politissime superfici metalliche il tratto originale che completa ed evidenzia questa complessa tautologia”.

Scheda Tecnica

  • Alfio Mongelli - H2O
    fino al 31 agosto 2008
  • Curatore:
    Andrea Romoli Barberini in collaborazione con Andrea Mocci e Riccardo Torresi
  • Rufartgallery
    Patti (Messina), via Vittorio Emanuele 52
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 9-13 e 16-19; sab, ore 9-13
  • Info:
    Tel. (+39) 0941 240102
    segreteria@accademiapatti.it
    RUFA

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 31/12/2007

Un’opera di Alfio Mongelli per Pechino 2008

Alfio Mongelli, presidente della Rome University of Fine Arts, è l’unico italiano selezionato tra i venti maestri che, con altrettante sculture monumentali, andranno a decorare il parco che farà da cornice ai Giochi Olimpici di Pechino in programma per il prossimo mese di agosto. ...

a cura di Redazione, il 27/12/2007

Mongelli, Alfio

Alfio Mongelli nasce a Roma il 9 dicembre 1939. Tredicenne sceglie di intraprendere la carriera di artista in una Roma sede di intensi fermenti culturali. Frequenta l’Istituto d’arte, diretto da Aldo Calò, sotto la guida di Leoncillo con cui lavora per molti anni anche dopo il completamento de...