Concorsi » PagineBianche d'Autore 2008

PagineBianche d'Autore 2008

Ultime scadenze per partecipare alla IV edizione del concorso riservato a giovani artisti under 35

a cura di Redazione, il 02/01/2008

Sono ancora aperte le iscrizioni, per i residenti di alcune regioni italiane, al Concorso “PagineBianche d’Autore 2008”, un’iniziativa volta a promuovere l’espressività artistica italiana e il contatto sociale, attraverso la selezione di opere di giovani artisti destinate a comparire sulla copertina e all’interno dei volumi regionali di PagineBianche.

Il concorso, su scala nazionale, è giunto quest’anno alla quarta edizione ed è bandito da Seat PagineGialle, in collaborazione e con il sostegno della DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), del GAI (Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani) e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione costituita da Monica Pignatti Morano, storico dell’arte della DARC, dal critico d’arte Teresa Macrì e da due rappresentanti di SEAT Pagine Gialle. La Commissione si avvarrà inoltre della collaborazione del GAI e di tre assistenti curatori (Ilaria Gianni, Paola Nicita e Katia Anguelova) scelti dal Critico per indagare sul territorio nazionale la partecipazione dei giovani artisti e a contribuire nelle attività di promozione e valutazione delle opere.

Cosa offre l’edizione 2007/2008:

- Ai 20 vincitori regionali viene offerta la pubblicazione della propria opera sulla copertina di tutti i volumi PagineBianche della regione di appartenenza.
- Agli ulteriori artisti segnalati (circa 3-4 per ogni regione) la menzione e la visibilità della propria opera all’interno dei volumi PagineBianche, sezione “PagineBianche Informa” dedicata al concorso.
- Il vincitore assoluto si aggiudicherà un soggiorno studio di 6 mesi a New York presso l’ISCP (International Studio & Curatorial Program, www.iscp-nyc.org), nell’ambito del “Visual arts residency programs”. Un’occasione speciale per frequentare e inserirsi nell’ambiente artistico e culturale più vivace al mondo.
- La novità di quest’anno è che il vincitore del premio non sarà selezionato solo tra i 20 artisti regionali le cui opere illustreranno le copertine di PagineBianche, ma anche tra tutti gli altri artisti menzionati all’interno dei volumi stessi.
- Le 20 opere vincitrici e tutte quelle menzionate saranno pubblicate nella sezione “gallery” del sito così da costituire una prestigiosa collettiva on-line.

Qual è il tema:

Nostalgic Mood, di Daniela D'Andrea, opera presentata per la scorsa edizione del concorso

Quest’anno il tema del concorso è “my feeling with territory”: gli artisti dovranno proporre opere che rappresentino il proprio feeling con il territorio indagato (emozionale, ecologico, sentimentale, visionario, ironico….), tenendo presente che i lavori, selezionati e pubblicati sugli elenchi telefonici italiani, saranno diffusi in tutte le case e in tutti i posti di lavoro della nazione.

A chi è rivolta l’iniziativa:

Possono partecipare giovani artisti, dai 20 ai 35 anni, che si esprimono attraverso le arti visive sul territorio italiano concorrendo per la regione nella quale sono nati, vivono o lavorano.

Come partecipare:

- È necessario registrarsi la sito e, a seguito della conferma via e-mail, inviare la propria opera in formato digitale. Le opere selezionate costituiranno una prestigiosa collettiva on-line, nella sezione “gallery”: tra queste verranno scelte le 20 vincitrici, destinate alle copertine dei volumi regionali PagineBianche.
- Potranno accedere solo opere di natura bidimensionale, con formato uguale o superiore (sempre nel rispetto delle proporzioni) a 13,5 cm di base e 17 cm di altezza, pari allo spazio riservato all’opera vincitrice sulla copertina dell’elenco PagineBianche.

Quando partecipare:

L’iniziativa, iniziata lo scorso mese di luglio, proseguirà fino ad aprile 2008.
Ogni artista dovrà rispettare le scadenze indicate quali termini ultimi entro i quali iscriversi e inviare la propria opera. Le scadenze fanno riferimento alla regione di nascita, residenza o di lavoro dell’artista. Quelle ancora in programma sono le seguenti:
- 22 febbraio 2008 per le regioni Toscana, Veneto, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
- 24 aprile 2008 per le regioni Liguria, Marche, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Molise e Valle d’Aosta

Info:

  • Per partecipare all'iniziativa, registrati e invia la tua opera on line al sito del concorso

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 20/01/2007

PagineBianche d’Autore 2007

Sono ancora aperte le iscrizioni, per i residenti di alcune regioni italiane, al Concorso “PagineBianche d’Autore 2007”, iniziativa che promuove l’espressività artistica italiana, attraverso la selezione di opere di giovani artisti, tra i 20 e i 35 anni, destinate a rivestire le copertine dei ...