a cura di Redazione, il 22/12/2007
Apre al pubblico sabato 22 dicembre la mostra di disegni di Federico Fellini intitolata “Il cinema di carta”, ospitata nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, a Cagliari. La mostra sarà vistabile sino al 10 febbraio 2008.
Attraverso i disegni di Federico Fellini, messi a disposizione dalla Fondazione Federico Fellini di Rimini, si ripercorre quasi completamente la carriera cinematografica del grande regista. Dai primi capolavori come “La strada” e “La dolce vita” fino alla pubblicità per la Banca di Roma o ai progetti per la televisione che la sua malattia gli ha impedito di realizzare.
Cinquanta disegni, che vanno dal 1954 al 1993, in alcuni casi poco più che schizzi, per fissare un’idea sulla carta in attesa di svilupparla, in altri casi elaborazioni approfondite che contengono già caratteristiche fondamentali e indicazioni precise per i suoi collaboratori addetti ai costumi e alle scenografie.
Sono esposti anche alcuni bozzetti, realizzati successivamente all’uscita dei film, in cui il regista rielabora il vissuto dando nuove sfumature ai personaggi e alle scene girate.
Trova posto in questa mostra anche una piccola galleria di caricature che Federico Fellini ha fatto ai suoi collaboratori, e tra queste, anche un autoritratto mentre riceve l’Oscar alla carriera.
In concomitanza con la mostra, nella sala conferenze dell’ Exmà saranno proiettati alcuni film di Federico Fellini: il 4 gennaio (ore 21) La Strada; il 21 dicembre e il 3 gennaio (ore 21) I Clowns; il 22 dicembre (ore 21) Il Circo; il 2 e l’8 gennaio (ore 21) l’ Intervista. Infine, il 7 gennaio, sempre alle ore 21, verrà proiettato il Saltimbanco di J. Payette, che racconta lo spettacolo del famosissimo gruppo canadese Le Cirque Du Soleil.
Ancora all’Exmà, in occasione del centenario della morte di Charlie Chaplin, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, propone invece una rassegna dal titolo Natale con Charlot. Saranno proiettati: il 29 dicembre dalle ore 18 alle ore 21 Le Comiche di Charlot; il 30 dicembre alle ore 18,00 La Febbre dell’oro e alle ore 21 Luci della città; infine il 9 gennai,o alle ore 18, Tempi moderni, e alle ore 21 Il grande dittatore.
L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.