Artelab, informazione e promozione dell’arte sul web

Artelab nasce dalla passione e dall’esperienza di un gruppo di professionisti consapevoli del fatto che informazione e promozione, anche nel mondo dell’arte, passano sempre di più attraverso il web.

Forte del successo ottenuto con il portale ARTfaq.it, diventato in pochi anni uno dei più importanti giornali d’arte on-line, il team Artelab ha deciso di ampliare la propria attività attraverso un sito più moderno e fruibile. In aggiunta alle importanti novità, ha rafforzato gli storici punti di forza del progetto, come la doppia redazione italiana e tedesca. Quest’ultima, con sede a Berlino, è coordinata dal Direttore editoriale di Artelab, lo storico dell’arte Bernd Noack.

Obiettivo di Artelab è quello di offrire un valido strumento di informazione su quanto avviene nel mondo dell’arte italiana ed internazionale, utile sia ai semplici appassionati sia ai professionisti del settore (artisti, galleristi, curatori, critici e storici dell’arte, organizzatori di eventi, collezionisti).

A questi ultimi Artelab offre, in aggiunta, un’ampia gamma di strumenti diretti a valorizzare la comunicazione, creare contatti e promuovere la propria immagine sul web.

Artelab come giornale online

Artelab è prima di tutto una web-magazine, con testata regolarmente iscritta in Tribunale, aggiornata quotidianamente da una redazione composta di giornalisti iscritti all’Ordine e prestigiosi collaboratori del settore dell’arte.

La redazione di Artelab mira a realizzare un quotidiano on-line che diventi un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione su mostre, eventi e qualsiasi tipo di iniziative riguardanti il mondo dell’arte.

Oltre alle News sempre fresche e interessanti, Artelab offre ai suoi lettori il Calendario dei principali eventi artistici del mese e la possibilità di iscriversi gratuitamente alla Newsletter per ricevere periodicamente una selezione degli articoli pubblicati e non solo. Inoltre, Artelab dà ad ogni utente la possibilità di crearsi da sé un vero e proprio giornale, avendo la possibilità di selezionare le notizie preferite, da stampare o scaricare sul proprio pc.

Infine, tutti i testi pubblicati da Artelab sono conservati nell’Archivio del portale, dove le notizie sono suddivise per rubriche in ordine cronologico.

Artelab come strumento promozionale

L’arte viaggia sempre più su Internet, è un fatto ben noto a chi opera nel settore. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, la Rete garantisce a notizie e persone un’audience potenziale che non ha paragoni con quella offerta dalle tradizionali forme di comunicazione.

Per questo motivo il web rappresenta uno strumento di promozione moderno e incisivo: artisti, gallerie, professionisti che lavorano a vario titolo nel mondo dell’arte potranno così dare nuovo impulso alla propria attività.

A tutti loro Artelab si propone come piattaforma di un’ampia gamma di strumenti promozionali, dai tradizionali banner a spazi personalizzati all’interno del portale realizzati ad hoc, con testi di approfondimento, gallerie immagini e molte altre soluzioni. Inoltre, l’inserimento di redazionali e banner nella Newsletter di Artelab, inviata a un vasto numero di “addetti ai lavori” selezionati, oltre agli appassionati che ne fanno richiesta, garantisce una promozione mirata e perciò più efficace.

Artelab svolge anche attività di ufficio stampa, on e offline, per singoli eventi o su base continuativa, e si propone come media partner agli organizzatori di eventi legati al mondo dell’arte.